Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.14

LNews-CREMONA. 'A SCUOLA DI SPORT, LA LOMBARDIA IN GIOCO', PROGETTO AL VIA IN 5.740 CLASSI

IN SEI EDIZIONI REGIONE HA STANZIATO OLTRE 5,5 MILIONI DI EURO OLTRE 117.000 GLI ALUNNI INTERESSATI NELLE PROVINCE LOMBARDE

| Scritto da Redazione
LNews-CREMONA. 'A SCUOLA DI SPORT, LA LOMBARDIA IN GIOCO',  PROGETTO AL VIA IN 5.740 CLASSI

LNews-CREMONA. 'A SCUOLA DI SPORT, LA LOMBARDIA IN GIOCO',  PROGETTO AL VIA IN 5.740 CLASSI

IN SEI EDIZIONI REGIONE HA STANZIATO OLTRE 5,5 MILIONI DI EURO OLTRE 117.000 GLI ALUNNI INTERESSATI NELLE PROVINCE LOMBARDE

(Lnews - Milano, 25 nov) E' scattato ufficialmente il via alla sesta edizione di 'A scuola di sport - La Lombardia in gioco', il progetto dell'assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia dedicato alla promozione e implementazione dell'attivita' motoria e dei corretti stili di vita nelle scuole primarie lombarde. Un piano che vede coinvolti, oltre a Regione Lombardia e all'assessorato Sport e Giovani, anche l'Ufficio Scolastico regionale, Coni Lombardia, Cip Lombardia e Anci.  Per l'anno scolastico in corso a livello regionale sono 247 gli istituti scolastici ammessi e finanziati per un totale di 5.740 classi e oltre 117.000 alunni. Dal punto di vista economico si traduce in un intervento con gli esperti dal valore di 1 milione 700 mila euro, di cui 1 milione di euro di cofinanziamento Regionale e di 700 mila euro di cofinanziamento territoriale.

POTENZIARE DISCIPLINE MOTORIE PER INSEGNARE SANA COMPETIZIONE -'Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore Martina Cambiaghi - vuole incoraggiare i giovani, gia' a partire dai piu' piccoli, alla pratica sportiva come leva per apprendere valori quali il rispetto delle regole, l'abitudine al sacrificio e alla lealta' e sana competizione intesi come condotta di vita'.

PIU' SPORT MENO PC, TABLET E TELEFONI - 'Per formare la generazione di domani bisogna puntare sull'attivita' motoria a tutti i livelli anche per distoglierli dal massiccio uso casalingo di pc, tablet e telefonini - ha ricordato l'assessore Martina Cambiaghi - Abbiamo voluto incoraggiare i giovani, gia' a partire dai piu' piccoli, alla pratica sportiva come leva per apprendere valori quali il rispetto delle regole, l'abitudine al sacrificio, alla lealta' e alla sana competizione intesi come condotta di vita'.

I NUMERI DELLE PRIME SEI EDIZIONI - Giunto alla sua sesta edizione, 'A scuola di sport - Lombardia in gioco' e' cresciuto negli anni in modo significativo con l'adesione sempre piu' numerosa di scuole e classi. Nella prima edizione (2014/2015) avevano partecipato 62.811 alunni di 2.989 classi, dato raddoppiato nell'anno scolastico 2019/20 con 5.740 classi coinvolte e una stima di oltre 117.000 alunni. Nelle prime sei edizioni sono 27.954 le classi che hanno aderito e 471.463 studenti lombardi che hanno partecipato a 'Scuola di sport'. Nell'arco delle sei edizioni Regione Lombardia ha stanziato oltre 5,5 milioni di euro.

PROVINCIA DI CREMONA - Sono 5 gli Istituti Comprensivi finanziati, 83 le classi coinvolte, finanziati da Regione Lombardia per 14.445,40 euro per un totale progetto di 24.900 euro: Istituto Comprensivo di Cremona Cinque, Istituto Comprensivo di 'Rita Levi-Montalcini' di Bagnolo Cremasco, Istituto Comprensivo di Crema Uno, Istituto Comprensivo di 'L. Chiesa' di Spino D'Adda, Istituto Comprensivo di Visconteo Di Pandino. (LNews)

800 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online