Martedì, 16 aprile 2024 - ore 07.15

LNews-CREMONA E PROVINCIA. SETTIMANA PROTEZIONE CIVILE, DA SABATO 12 OTTOBRE 'IO NON RISCHIO'

A Cremona e Pizzighettone la iniziative

| Scritto da Redazione
LNews-CREMONA E PROVINCIA. SETTIMANA PROTEZIONE CIVILE, DA SABATO 12 OTTOBRE 'IO NON RISCHIO'

LNews-CREMONA E PROVINCIA. SETTIMANA PROTEZIONE CIVILE, DA SABATO 12 OTTOBRE 'IO NON RISCHIO'

(Lnews - Milano, 11 ott) Al via da domani, sabato 12 ottobre, la campagna "Io non rischio", iniziativa organizzata nell'ambito della Settimana della Protezione civile, dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della formazione. Novanta piazze lombarde, oltre 500 volontari a disposizione della cittadinanza per illustrare le diverse tipologie di rischi.

"Anche la Lombardia - ha sottolineato l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - e' una regione esposta ai rischi naturali, in particolare ad alluvioni e terremoti, come hanno dimostrato recentemente il sisma nel Mantovano del 2012 e le numerose calamita' naturali che si sono abbattute sulle nostre province in particolare negli ultimi due anni. L'attenzione alle politiche di mitigazione del rischio sismico e idrogeologico e' quindi una delle priorita' di Regione Lombardia e la diffusione della cultura di protezione civile e' uno dei mezzi piu' efficaci a nostra disposizione".

Per questi motivi Regione Lombardia ha dato il suo appoggio concreto anche in questa occasione al coordinamento della campagna nazionale "Io non rischio". "E lo ha voluto fare al meglio, - ha aggiunto Foroni - inserendola in una settimana dedicata interamente alla Protezione civile, perche' crediamo che il sistema piu' efficace per difendersi da un rischio sia infatti conoscerlo.  E chi meglio dei nostri volontari - che vivono e operano sul proprio territorio, che lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini – per informare e formare la popolazione sui rischi di terremoto e alluvione e su come comportarsi in caso di emergenza?"

Cosi' quest'anno infatti i volontari non si limiteranno a lasciare il materiale informativo alle persone, ma si fermeranno a parlare con loro, illustrando i problemi e mettendosi a disposizione per eventuali domande e chiarimenti sui rischi presenti sul territorio, e coinvolgendoli attraverso la simulazione di eventi catastrofici, proiezione di filmati, mini-esercitazioni, visite guidate alle zone dei paesi esposte maggiormente a rischi di esondazione o di frane.

"Non verra' mai sottolineata abbastanza l'importanza dei 25 mila volontari di Protezione civile - ha aggiunto Foroni – che operano in Lombardia e che costituiscono una grandissima ricchezza ed eccellenza. Quando c'e' qualche rischio 'i nostri angeli' sono sempre pronti a mettersi a disposizione della comunita' e della collettivita' con passione e dedizione".

Gli eventi in programma a Cremona e provincia:

12 OTTOBRE

Cremona, lungo Po Europa, ore 15 - 18, le societa' canottiere di Cremona faranno una discesa dimostrativa con le barche di canottaggio; l'evento e' previsto dalle 16 alle 17;

13 OTTOBRE

Pizzighettone, piazza d'Armi, ore 9.30 - 18.00, Simulazione a mezzo modello plastico Lego.  (LNews)

850 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online