Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.14

LNews-Focus. MONTAGNA, LOMBARDIA IMPEGNATA PER RIFORMA PROFESSIONE: OCCORRONO 'GUIDA TORRENTISMO' E 'GUIDA ARRAMPICATA'

CAMBIAGHI HA INCONTRATO 9 REGIONI E PROVINCE DI TRENTO E BOLZANO

| Scritto da Redazione
LNews-Focus. MONTAGNA, LOMBARDIA IMPEGNATA PER RIFORMA PROFESSIONE: OCCORRONO 'GUIDA TORRENTISMO' E 'GUIDA ARRAMPICATA'

LNews-Focus. MONTAGNA, LOMBARDIA IMPEGNATA PER RIFORMA PROFESSIONE: OCCORRONO 'GUIDA TORRENTISMO' E 'GUIDA ARRAMPICATA'

CAMBIAGHI HA INCONTRATO 9 REGIONI E PROVINCE DI TRENTO E BOLZANO

(LNews - Milano, 26 gen) Palazzo Lombardia ha ospitato l'incontro interregionale, voluto dall'assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, dedicato alla professione delle Guide alpine. Obiettivo: confrontarsi su una 'Legge quadro' nazionale, ormai datata, e sulla nuova proposta di legge presentata dall'onorevole Barbara Saltamartini.

AGGIORNARE LA LEGGE NAZIONALE DEL 1989 - "E' indispensabile proporre in tempi brevi - ha spiegato Martina Cambiaghi- un riordino legislativo nazionale ed un allineamento della materia alle direttive e ai regolamenti europei.  La domanda e l'offerta turistica, rispetto a 30 anni fa, sono cambiate e per questo motivo serve un doveroso adeguamento in una materia multidisciplinare che abbracci l'escursionismo e gli sport legati alla montagna oltre alle esigenze del comparto turistico-sportivo. Il ruolo delle guide alpine e' determinante per la promozione del territorio perche' sono i migliori ambasciatori per gli sport outdoor e per il turismo".

DUE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI - L'Italia, per parametrarsi agli standard degli altri stati europei, vuole introdurre due nuove figure professionali: il 'maestro di arrampicata sportiva' e la 'guida di torrentismo', che vanno ad integrare quelle gia' esistenti di 'guida alpina', 'aspirante guida alpina' e 'accompagnatore di media montagna'.

NUMERI NAZIONALI - In Italia sono attive 1.300 tra guide alpine e aspiranti guide alpine. A queste si aggiungono altri 1.000 accompagnatori di media montagna e 100 guide vulcanologiche (che operano solamente in Campania e Sicilia). La sola Regione Lombardia ha 282 tra guide alpine, aspiranti e accompagnatori di media montagna.

NOVE REGIONI, DUE PROVINCE AUTONOME - All'incontro organizzato da Regione Lombardia hanno partecipato interlocutori istituzionali e professionali di Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo e Sicilia e delle Province autonome di Bolzano e di Trento, nonche' rappresentanti dei collegi regionali guidati dal presidente nazionale, Pietro Giglio.

RIORDINO DELLA PROFESSIONE - "Il Collegio nazionale – ha concluso l'assessore Cambiaghi - ha elaborato una bozza di riforma della legge che dovra' essere condivisa e che si concentra sull'istituzione delle nuove figure professionali e sugli aspetti normativi ad esse correlate. Una revisione che consentira' di mettersi al passo con i tempi per garantire un turismo moderno ed esperienziale a beneficio anche della competitivita' turistica ed economica dei territori interessati".

777 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online