Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.37

LNews-FORMAGGI, ROLFI: NEI RISTORANTI DEGUSTAZIONI LOMBARDE E INFO SU SMARTPHONE E TABLET

CARTA FORMAGGI, A 'FORME' PRESENTATO ACCORDO TRA REGIONE E ASSOCIAZIONE CUOCHI LOMBARDI

| Scritto da Redazione
LNews-FORMAGGI, ROLFI: NEI RISTORANTI DEGUSTAZIONI LOMBARDE E INFO SU SMARTPHONE E TABLET

LNews-FORMAGGI, ROLFI: NEI RISTORANTI DEGUSTAZIONI LOMBARDE E INFO SU SMARTPHONE E TABLET

CARTA FORMAGGI, A 'FORME' PRESENTATO ACCORDO TRA REGIONE E ASSOCIAZIONE CUOCHI LOMBARDI

(Lnews - Bergamo, 19 ott) La Regione Lombardia e l'Associazione Unione Cuochi Regione Lombardia hanno presentato ieri sera nell'ambito di Forme 2019, la rassegna internazionale dedicata all'arte casearia, la "Carta dei Formaggi", un progetto che coinvolgera' i ristoratori con lo scopo di promuovere all'interno delle loro attivita' un'offerta gastronomica specifica che valorizzi i prodotti caseari del territorio lombardo: una vera e propria carta dei formaggi disponibile on-line che condurra' i clienti in un viaggio tra i sapori delle DOP lombarde con immagini e video.

PRIMATO LOMBARDO - "La Lombardia vanta 14 formaggi Dop su 50 nazionali. Produciamo il 44 per cento del latte italiano. Siamo la regione regina in ambito caseario a livello mondiale. Vogliamo promuovere le nostre eccellenze anche grazie ai nostri chef, dei veri e propri ambasciatori della cucina lombarda" ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia.  "Nel mercato della ristorazione emerge la necessita' di una nuova forma di valorizzazione, culturale e gastronomica, dei formaggi della nostra regione. Per questo ringrazio l'Unione cuochi Regione Lombardia per aver avuto la sensibilita' di credere in questo progetto e nei prodotti del nostro territorio. Abbinare la qualita' dei prodotti all'innovazione tecnologica sara' una scelta vincente".

IL PROGETTO - GranGusto di Lombardia, questo il nome del progetto, promuove la diffusione fra gli chef di cucina e i ristoratori membri dell'unione cuochi regionale (la piu' ampia rappresentativa dei professionisti di settore della nostra regione) della presenza nei menu di un carrello o di una degustazione guidata ai formaggi lombardi, dai prodotti a marchio DOP fino ai prodotti di nicchia dei piccoli produttori. Per supportare i clienti nella conoscenza dei formaggi che saranno proposti in queste degustazioni, l'unione cuochi ha predisposto una piattaforma web che propone contenuti multimediali che possono essere visualizzati, su smartphone e tablet, inquadrando un qr-code inserito nel menu o nella carta delle vivande. Durante gli assaggi sara' cosi' possibile scoprire le caratteristiche organolettiche, i territori di produzione e le unicita' del formaggio che si sta per degustare. Riconoscendo al meglio il prodotto e potendolo cosi' riacquistare per un consumo domestico sempre piu' attento a tipicita' e qualita'. L'obiettivo e' raggiungere nei prossimi mesi un numero significativo di 500 imprese di settore che aderiranno al progetto.

 

 

546 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online