Martedì, 16 aprile 2024 - ore 16.23

LNews-QUALITA' ARIA. ACCORDO REGIONE E COMUNE : 'SCATOLA NERA' MOVE-IN UTILIZZATA A ANCHE A MILANO,CONSENTIRA' ACCESSO AD AREA B

CATTANEO: SODDISFAZIONE, PROSSIMI INCONTRI PER DEFINIRE DETTAGLI

| Scritto da Redazione
LNews-QUALITA' ARIA. ACCORDO REGIONE E COMUNE : 'SCATOLA NERA'  MOVE-IN UTILIZZATA A ANCHE A MILANO,CONSENTIRA' ACCESSO AD AREA B

LNews-QUALITA' ARIA. ACCORDO REGIONE E COMUNE di MILANO : 'SCATOLA NERA'  MOVE-IN UTILIZZATA A ANCHE A MILANO,CONSENTIRA' ACCESSO AD AREA B

CATTANEO: SODDISFAZIONE, PROSSIMI INCONTRI PER DEFINIRE DETTAGLI

(LNews - Milano, 15 ott) La Regione Lombardia e il Comune di Milano hanno trovato l'accordo che consentira', a chi installera' il dispositivo 'Move-in' sulla propria auto, di percorrere un certo numero di km all'interno di Area B. Questo il principale esito del Tavolo Aria, presieduto dall'assessore all'Ambiente be Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, e al quale hanno partecipato i rappresentanti dei comuni e delle province interessati dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti e delle associazioni di categoria.

"Abbiamo definito un accordo politico con il Comune di Milano e in generale con i Comuni lombardi - ha spiegato Cattaneo – nella prospettiva di poter utilizzare Move-in nelle zone a traffico limitato motivate da ragioni ambientali come e' area B a Milano, al fine di garantire ai cittadini semplicita' e uniformita' di regole. Abbiamo bisogno di comportamenti virtuosi e rispettosi per l'ambiente, ma con regole facilmente comprensibili per i cittadini. Nei prossimi giorni, in sede tecnica, definiremo le modalita': all'interno di queste zone come Area B si potra' percorrere solo una parte della deroga chilometrica complessiva che Move-in consente. Ad esempio, dei 7.000 km consentiti in tutto il territorio oggetto di limitazioni in Regione Lombardia ai veicoli Diesel Euro 3, se ne potra' percorrere solo una certa percentuale all'interno di queste aree oggetto di ulteriori limitazioni, come area B. Ho proposto il 30% e nei prossimi gironi definiremo i contenuti specifici. L'auspicio sarebbe riuscire ad avere l'operativita' per gennaio 2020".

ADESIONI A MOVE-IN - L'assessore Cattaneo ha illustrato i dati di adesione al progetto Move-in a due settimane dall'avvio del progetto: "I dati sono molto interessanti: il totale delle adesioni si attesta a 3.372 veicoli e un terzo di questi, 1.133 sono gia' stati installati e sono operativi. Sono soprattutto le Auto euro 3 diesel maggiormente interessate, con adesioni pari a 2479. Evidentemente sono i possessori di auto piu' recenti che hanno maggiormente bisogno di poterle utilizzare e sono piu' in difficolta' a sostituirle".

ACCORDO CON COMUNI CON ZTL (TIPO AREA B) - "Laddove esistono ulteriori limitazioni alla circolazione legate alle classi veicolari - ha aggiunto - abbiamo pensato di prevedere che i veicoli possano circolare per una percentuale della deroga chilometrica concessa con Move-in, quindi per un numero limitato di chilometri rispetto alla deroga complessiva". 

LIMITAZIONI AL TRAFFICO/SCHEDA

LIMITAZIONI PERMANENTI ALLA CIRCOLAZIONE - In Lombardia sono attive le limitazioni permanenti alla circolazione, in vigore a prescindere dai livelli di inquinamento dell'aria. I cittadini proprietari di auto benzina Euro 0 e Diesel Euro 0,1,2 e 3 possono installare la scatola nera (black-box), che consentira' di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Le limitazioni alla circolazione non scatteranno piu' in funzione dell'orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell'esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo. Pertanto, sara' possibile scegliere liberamente quando usare l'auto, tenendo presente che una velocita' moderata, con uno stile di guida piu' fluido, permettera' di risparmiare emissioni e di ottenere un ecobonus, che si aggiungera' ai chilometri di percorrenza consentiti.

BANDI PER LA SOSTITUZIONE VEICOLI INQUINATI - Si tratta di uno schema di incentivi innovativo basato sulle emissioni reali di NOX e CO2 dei veicoli.

BANDO RINNOVA AUTOVETTURE - Il bando e' stato aperto oggi martedi' 15 ottobre 2019 e chiudera' il 30 settembre 2020. Il Bando 'Rinnova Autovetture', rivolto ai privati, e' finalizzato a incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basse emissioni destinati al trasporto di persone. A fronte della radiazione di un'autovettura di categoria M1, fino a Euro 2 con alimentazione a benzina e fino a euro 5 con alimentazione diesel, e' possibile ricevere un contributo da 2.000 a 8.000 euro a seconda dei valori emissivi: 8.000 euro per vetture con emissioni di CO2 pari a zero, da e 6.000 a 4.000, a seconda delle emissioni di NOx, per vetture con emissioni di CO2 fino a 60 g/km, da 5.000 a 3.000 euro , a seconda delle emissioni di NOx, per vetture con emissioni di CO2 maggiori di 60 g/km fino a 95 g/km e, in ultimo da 4.000 a 2.000 euro , a seconda delle emissioni di NOx, per vetture con emissioni di CO2 maggiori di 95 g/km fino a 130 g/km.

BANDO RINNOVA VEICOLI MPMI - Il bando aprira' domani mercoledi' 16 ottobre 2019 e chiudera' il 30 settembre 2020. L'intervento e' finalizzato a incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali di proprieta', con l'acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo di categoria M1, M2, M3, N1, N2 e N3 a basso impatto ambientale, per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e il miglioramento della qualita' dell'aria. Potranno accedere al bando le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia che radiano un veicolo di proprieta' a benzina fino alla categoria euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso e acquistano mezzi per il trasporto in conto proprio o in conto terzi che rispettano determinati parametri emissivi di NOX e di CO2. (LNews)

852 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online