Sabato, 20 aprile 2024 - ore 16.23

LNews-INCIDENTI SUL LAVORO, REGIONE: INCREMENTO DEL PERSONALE PER LE ISPEZIONI.RIUNITA A PALAZZO LOMBARDIA 'CABINA DI REGIA'

PRESENTI FONTANA E GLI ASSESSORI GALLERA, RIZZOLI E MATTINZOLI ATTENZIONE ANCHE PER FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

| Scritto da Redazione
LNews-INCIDENTI SUL LAVORO, REGIONE: INCREMENTO DEL PERSONALE PER LE ISPEZIONI.RIUNITA A PALAZZO LOMBARDIA 'CABINA DI REGIA'

LNews-INCIDENTI SUL LAVORO, REGIONE: INCREMENTO DEL PERSONALE PER LE ISPEZIONI.RIUNITA A PALAZZO LOMBARDIA 'CABINA DI REGIA'

PRESENTI FONTANA E GLI ASSESSORI GALLERA, RIZZOLI E MATTINZOLI ATTENZIONE ANCHE PER FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

(LNews - Milano, 28 ott) "Il numero degli incidenti sul lavoro purtroppo non accenna a fermarsi e cosi', come avevo promesso fin dal mio insediamento con l'approvazione della delibera che prevedeva l'utilizzo dei fondi provenienti dalle sanzioni, 8 milioni di euro annui, per l'assunzione di personale aggiuntivo per le ispezioni nelle aziende, oggi proseguiamo nel nostro impegno per presentare le iniziative che intendiamo mettere in campo per fermare o arginare questo triste fenomeno. Sono misure che spaziano dall'assunzione alla formazione di personale qualificato, fino alla sensibilizzazione degli studenti, gia' a partire dalla scuola primaria, dell'importanza che assume la sicurezza nei luoghi di lavoro".

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, aprendo i lavori della 'Cabina di regia' per gli infortuni sul lavoro, questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia, insieme agli assessori regionali al Welfare, Giulio Gallera, al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale, Melania Rizzoli, allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, ai Direttori Generali delle ATS della Lombardia e ai rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali.

GALLERA:ASSUMEREMO 46 NUOVUI SPECIALISTI QUALIFICATI - "Si tratta di un pacchetto concreto di misure senza precedenti - afferma l'assessore Gallera - multidisciplinare, che parte necessariamente dal capitale umano: assumeremo almeno 46 nuovi specialisti qualificati a tempo indeterminato ripristinando le dotazioni organiche degli anni scorsi che le norme nazionali hanno ridotto.

Diventera' strutturale l'utilizzo dei proventi delle sanzioni per l'assunzione di tecnici a tempo determinato: anche quest'anno abbiamo investito 8,6 milioni per assumere 40 specialisti. Non solo. Porteremo sul tavolo del Governo, insieme alle altre Regioni, la richiesta di derogare dai tetti previsti nell'ambito dell'utilizzo del Fondo sanitario nazionale, la spesa per il personale dedicato alla sicurezza sul lavoro. Limitazioni, queste, che hanno limitato fortemente il turn over, anche se la Lombardia ha sempre garantito una percentuale di controlli superiore a quando stabilito dai livelli essenziali delle prestazioni".

MATTINZOLI:GRANDE ATTENZIONE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE - "Tre le azioni individuate specificatamente come assessorato allo Sviluppo Economico - spiega l'assessore Alessandro Mattinzoli - ci sono la formazione e la sensibilizzazione trasversale, azioni di controllo delle regole gia' esistenti e implementazione della normativa esistente, inserimento di premialita' soprattutto per piccole e medie imprese che a volte, trovandosi in difficolta' economiche, cadono nella tentazione di risparmiare su un tema come questo. L'importante e' essere uniti e giocare la stessa partita senza distinzione di ruoli".

 

RIZZOLI: FORMAZIONE AL CENTRO DELLE NOSTRE POLITICHE - "Ci rendiamo disponibili - ha sottolineato l'assessore Melania Rizzoli - ad approfondire e a condividere con le parti sociali la possibilita' di definire competenze che possano essere oggetto di una formazione aggiuntiva e/o differente rispetto a quella obbligatoria per legge, verificando modi e termini per introdurre profili puntuali, qualora ne ricorrano le condizioni. In questo contesto, potra' essere possibile inserire a catalogo l'acquisizione di tali competenze attraverso gli avvisi di formazione continua". "Confermiamo la nostra collaborazione - ha proseguito l'assessore Rizzoli - all'aggiornamento delle linee di indirizzo per una scuola sicura, d'intesa con l'assessorato al Welfare e all'Ufficio scolastico regionale, che hanno costituito il primo esempio nel panorama nazionale per sviluppare gia' nel sistema scolastico un approccio diretto e consapevole ai temi della salute e sicurezza nel lavoro".

SCHEDA

Sintesi del 'pacchetto di proposte' che ha trovato un'ampia condivisione durante la 'Cabina di regia':

 - Rafforzamento del personale per il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) delle ATS attraverso assunzioni a tempo indeterminato attraverso la ricostituzione delle piante organiche del 2016 (almeno 46 assunzioni).

- Conferma dell'utilizzo dei proventi delle sanzioni anno 2018 (8,6 milioni di euro) per assunzioni a tempo determinato con la possibilita' di portare a 3 anni la durata dei contratti.

- Individuazione, attraverso l'Accordo - che e' in via di definizione - coi Rettori delle Universita' che offrono il corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (Universita' degli studi di Milano, Brescia e Pavia), di un 'core curriculum' che, in continuita' con i percorsi attivati, consenta di integrare, ovvero ulteriormente sviluppare, moduli tecnici, funzionali a veicolare conoscenze/competenze tecnico scientifiche (principalmente in ambito ingegneristico e chimico) legate all'attivita' ispettiva propria dei Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) delle ATS.

 - Realizzazione, con l'Ispettorato Interregionale del Lavoro, di un Report consuntivo annuale dell'attivita' di vigilanza, utile all'analisi congiunta gli interventi svolti nei cantieri edili ed alla successiva definizione della programmazione dei controlli in edilizia.

- Incremento della formazione del personale il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) delle ATS.

- L'istituzione di un apposito profilo professionale di figura tecnica per un supporto qualificato ai datori di lavoro, in particolare, di Micro e Piccole Imprese che ricercano consulenza aggiuntiva a quella offerta dai ruoli gia' normati dal D.Lgs 81/2008, per l'attuazione della prevenzione aziendale.

- Misure di tipo normativo volte a introdurre e sostenere importanti innovazioni rendendo conveniente alle imprese l'adozione di comportamenti virtuosi oltre gli obblighi di legge.  (LNews)

638 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online