Sabato, 14 dicembre 2019 - ore 06.20

LNews-LOMBARDIA E IMPRESE, DA REGIONE 1,5 MILIONI DI EURO PER FAVORIRE SEMPLIFICAZIONE

MATTINZIOLI: CHIAVE DI VOLTA PER ESSERE ANCORA PIU' COMPETITIVI GALLERA: UN PROVVEDIMENTO CHE PRODUCE EFFETTI REALMENTE CONCRETI

| Scritto da Redazione
LNews-LOMBARDIA E IMPRESE, DA REGIONE 1,5 MILIONI DI EURO PER FAVORIRE SEMPLIFICAZIONE

LNews-LOMBARDIA E IMPRESE, DA REGIONE 1,5 MILIONI DI EURO PER FAVORIRE SEMPLIFICAZIONE

MATTINZIOLI: CHIAVE DI VOLTA PER ESSERE ANCORA PIU' COMPETITIVI GALLERA: UN PROVVEDIMENTO CHE PRODUCE EFFETTI REALMENTE CONCRETI

(Lnews - Milano, 11 nov) Si chiama 'Impresa Lombardia' ed e' l'attivazione del nuovo servizio per favorire ulteriormente la semplificazione per le imprese offrendo loro un sistema piu' virtuoso con servizi ancora piu' efficienti.  Il progetto, in capo a Regione Lombardia e al Sistema Camerale, ha ricevuto il via libera da parte della Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, di concerto con l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, e rientra nel piu' generale 'Accordo per lo sviluppo economico per la Competitivita''.

IL FINANZIAMENTO - Il 'programma' prevede azioni e interventi per un importo complessivo pari a 1.490.000 euro dei quali 480.000 in capo al Sistema Camerale e 1.010.000 di risorse regionali (in particolare 960.000 euro dalla Direzione Sviluppo Economico e 50.000 della Direzione Welfare).

MATTINZOLI: SEMPLIFICAZIONE E' CHIAVE DI VOLTA - "La semplificazione e' la chiave di volta per rendere sempre piu' competitivo il nostro tessuto produttivo - ha commentato Mattinzoli - E' questa una delle esigenze piu' forti e importanti che tutte le categorie chiedono. Regione Lombardia anche in questo settore e' da sempre all'avanguardia. Non ci puo' essere crescita se non rendiamo snelle e veloci le procedure".

GALLERA: CASO CONCRETO, VERBALI VETERINARI DEMATERIALIZZATI - "Grazie a questo provvedimento - ha aggiunto l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, portando un esempio concreto - i 55 mila verbali nel settore veterinario che le ATS della Lombardia compilano ogni anno a seguito delle ispezioni verranno totalmente dematerializzati". "Gli esiti dei controlli – ha proseguito Gallera - andranno automaticamente ad aggiornare l'archivio regionale e ad implementare il fascicolo d'impresa delle singole aziende. Si tratta di un passo avanti importante nel settore dell'efficienza, della trasparenza e della sostenibilita' del sistema".

ORIENTAMENTO, BISOGNO E ASSISTENZA ALLE IMPRESE - Gli obiettivi e gli interventi individuati, sviluppati sul biennio 2020-2021, riguardano ambiti di bisogno delle imprese, di orientamento informativo, assistenza e formazione. Con questo programma si vuole contribuire allo sviluppo delle funzionalita' delle piattaforme e degli strumenti 'abilitanti' per un dialogo piu' semplice e agile con le pubbliche amministrazioni con particolare riferimento agli adempimenti e alle attivita' di controllo. Un parte importante e' dedicata a semplificare la relazione tra imprese e pubbliche amministrazioni, supportando gli imprenditori nell'avvio e nell'esercizio dell'attivita' con riferimento agli adempimenti amministrativi richiesti.

AZIONI CONCRETE - Le azioni all'interno di 'Impresa Lombardia' vogliono anche promuovere la formazione e il trasferimento di conoscenze degli strumenti che rendono possibile l'interazione telematica e delle condizioni e delle modalita' per il loro efficace utilizzo presso gli imprenditori e gli stakeholder. Nonche' migliorare i livelli di servizio alle imprese offerti dagli sportelli unici per le attivita' produttive attraverso interventi formativi e di accompagnamento specifico diretti agli operatori della pubblica amministrazione.

RUOLO FORTE DEI SUAP - Queste azioni vanno ad incidere sul miglioramento del ruolo degli sportelli unici per le attivita' produttive che svolgono la loro azione proprio in questi specifici campi della semplificazione e del rapporto con le imprese. (Lnews)

 

 

 

108 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online