Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.29

LNews-MISSIONE UZBEKISTAN, SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA E STATALE DI SAMARCANDA

E' stato sottoscritto oggi a Samarcanda un importante accordo di collaborazione tra l'Universita' dell'Insubria e l'Universita' Statale di Samarcanda. Nel corso della missione di Regione Lombardia in Uzbekistan, che ha coinvolto alcune universita' lombarde

| Scritto da Redazione
LNews-MISSIONE UZBEKISTAN, SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA E STATALE DI SAMARCANDA

LNews-MISSIONE UZBEKISTAN, SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA E STATALE DI SAMARCANDA

(LNews - Samarcanda, 23 nov) E' stato sottoscritto oggi a Samarcanda un importante accordo di collaborazione tra l'Universita' dell'Insubria e l'Universita' Statale di Samarcanda. Nel corso della missione di Regione Lombardia in Uzbekistan, che ha coinvolto alcune universita' lombarde, Giorgio Zamperetti e Muktor Nasirov, responsabili della internazionalizzazione dei rispettivi atenei, hanno siglato una intesa che prevede scambi di professori e ricercatori per seminari, cicli di lezioni e attivita' di ricerca, nonche' mobilita' di studenti per attivita' didattiche e formative.

Hanno presenziato alla sottoscrizione della convenzione il presidente Attilio Fontana, l'ambasciatore italiano in Uzbekistan Andrea Bertozzi e l'ambasciatore uzbeko a Roma Otabek Akbarov. Uno dei principali ambiti di collaborazione tra i due atenei riguardera' la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, di cui Samarcanda, Como e Varese sono ricche. Samarcanda, citta'' ascritta dall'UNESCO nel 2001 al patrimonio dell'umanita', ha una storia di 2700 anni quale punto nevralgico della "Via della Seta" che collegava Oriente e Occidente e preserva, tra l'altro, importanti vestigia dell'epoca di Tamerlano che ne hanno fatto una delle prime mete turistiche dell'Asia centrale.

 "La Lombardia - ha dichiarato il presidente Fontana - non ha solo un primato economico: con le sue 14 Universita' si attesta come uno dei primi motori culturali del Paese. Con questo importante accordo l'Universita' dell'Insubria testimonia la sua vocazione di ateneo per il Territorio e oltre il Territorio, pronta a raccogliere sfide interessanti che rafforzano il sistema delle Universita' lombarde e la loro rete internazionale di saperi e conoscenze".

 "Sono lieto di aggiungere un nuovo tassello - ha dichiarato il professore Zamperetti - al processo di internazionalizzazione dell'Universita' dell'Insubria, che ha visto nell'ultimo anno 23 nuovi accordi con prestigiosi atenei stranieri. Nell'immaginario collettivo Samarcanda evoca subito cultura e bellezza, e molto possiamo aspettarci da questo nuovo legame che da Como, citta' della seta, si spinge attraverso Varese su quella via che ha segnato la storia degli scambi culturali e commerciali tra Europa e Asia".

 "L'Uzbekistan - ha concluso l'ambasciatore Bertozzi - ha tra le sue priorita' raggiungere elevati standard del proprio sistema di formazione e di ricerca. In tale settore l'Italia ha svolto in questo Paese un ruolo pionieristico, con collaborazioni strutturate e di successo da ormai 10 anni". (LNews)

662 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online