Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.34

LNews-CAMBIAMENTI CLIMATICI, LA LOMBARDIA A MADRID PER COP25. ASSESSORE CATTANEO: REGIONI PROTAGONISTE DI INIZIATIVE VIRTUOSE

Regione Lombardia sara' protagonista, dal 6 dicembre, alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP25) a Madrid.

| Scritto da Redazione
LNews-CAMBIAMENTI CLIMATICI, LA LOMBARDIA A MADRID PER COP25. ASSESSORE CATTANEO: REGIONI PROTAGONISTE DI INIZIATIVE VIRTUOSE

LNews-CAMBIAMENTI CLIMATICI, LA LOMBARDIA A MADRID PER COP25. ASSESSORE CATTANEO: REGIONI PROTAGONISTE DI INIZIATIVE VIRTUOSE

(LNews - Milano, 05 dic) Regione Lombardia sara' protagonista, dal 6 dicembre, alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP25) a Madrid.

La delegazione, guidata dall'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, e composta anche dal direttore generale della Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Fabrizio Piccarolo, e da alcuni funzionari dell'Assessorato all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, partecipera' a numerosi eventi organizzati dalla Under2 Coalition, da Regions4 e dal Padiglione Italiano all'interno della COP25.

LOTTA DA AVVIARE DAL BASSO - "La lotta al cambiamento climatico - spiega l'assessore Cattaneo - deve partire dal basso, dai territori, da modelli di sviluppo improntati sull'economia circolare e sostenibile. Ribadiremo i nostri impegni per ridurre le emissioni di gas serra del 40 per cento entro il 2030 e dell'80 per cento entro il 2050 sui valori del 2005 e il consumo dell'energia totale del 10 per cento entro il 2020, grazie ad azioni di efficientamento energetico".

AGENDA FITTISSIMA - Fitta agenda di incontri e appuntamenti. Venerdi' 6 dicembre, l'assessore Cattaneo partecipera' all'evento 'Local adaptation to Climate Change in Mountain Municipalities', organizzato dalla Fondazione Lombardia per l'ambiente con EURAC, Convenzione delle alpi e Ministero dell'ambiente, che si terra' nel padiglione italiano all'interno dello spazio COP25. In quell'occasione illustrera' la strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici e di sviluppo sostenibile elaborata da Regione Lombardia.

UNDER2 COALITION E REGIONS4 - I due giorni successivi, 7 e 8 dicembre, saranno riservati agli incontri nell'ambito della Under2 Coalition e di Regions4. Negli anni il ruolo delle Regioni all'interno della Cop sta avendo un impatto sempre piu' forte. Sono infatti dei veri protagonisti dei negoziati e contribuiscono alla stesura dei documenti di indirizzo.

TEMI AL CENTRO DELLA NOSTRA POLITICA - "La sostenibilita' ambientale e il cambiamento climatico - prosegue l'assessore - ci riguardano da vicino ed e' fondamentale il confronto fra le esperienze dei Governi regionali e locali che stanno portano avanti politiche di contrasto al cambiamento climatico, cosi' come sta facendo da oltre 10 anni Regione Lombardia". "Crediamo - aggiunge - in un modello di sviluppo in cui l'ambiente e' protagonista, un green new deal lontano dalle ideologie, ma che vede nell'alleanza tra ecologia ed economia, tra ambiente e imprese il vero motore di un ambientalismo in salsa lombarda".

REGIONE IMPEGNATA NEL MEMORANDUM 'UNDER2 COALITION' – Regione Lombardia e' tra i 220 governi sub-nazionali in tutto il mondo (che rappresentano 1,3 miliardi di persone, oltre il 43% dell'economia globale) che hanno aderito alla coalizione internazionale 'Under2 Coalition'. Scopo di questo memorandum e' impegnare i soggetti che l'hanno sottoscritto a contenere le conseguenze del cambiamento climatico entro un livello sostenibile e di limitare le emissioni di gas serra. Regione Lombardia fa parte anche di Regions 4, la rete delle regioni impegnate nei negoziati per preservare la biodiversita', combattere il cambiamento climatico e favorire lo sviluppo sostenibile.

DELEGAZIONE COMITATO DELLE REGIONI - L'assessore Cattaneo fara' parte anche della delegazione del Comitato delle Regioni, con la quale incontrera' il vicepresidente della Commissione Europea e Commissario al Clima e Green New Deal Frans Timmermans. La missione istituzionale proseguira' anche il 10 e 11 dicembre, con incontri presso l'Italian Pavillion nella sede della Cop25.

(LNews)

690 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online