Giovedì, 25 giugno 2026 - ore 05.28

Lo stop alle targhe alterne peggiora l'inquinamento|PD

| Scritto da Redazione
Lo stop alle targhe alterne peggiora l'inquinamento|PD

IERI LO STOP ALLE TARGHE ALTERNE. PD: I DATI DIMOSTRANO CHE AVER REVOCATO
IL PROVVEDIMENTO E' STATO IMPRUDENTE.
Già ieri i dati dovevano consigliare  prudenza, è vero che la media era
appena sopra il limite giornaliero fissato per legge (50), ma per esempio
 la centralina di via Fatebenefratelli il valore era di 62 microgrammi al
metro cubo.
Oggi i dati sono decisamente peggiorati. Via Fatebenefratelli 88, e la
media giornaliera è pari a 78 microgrammi al metro cubo.
Ora il Comune che farà? Riapplicherà il protocollo sottoscritto? Farà finta
di nulla? O aspetterà la pioggia o il vento?
Noi continuiamo a pensare che quando i provvedimenti vengono adottati,
soprattutto dopo i dati di questi mesi, occorre far si che vadano
rispettati con rigore per avere una loro efficacia.
Oltre al traffico,  occorre intensificare i controlli sugli impianti di
riscaldamento, intensificare la pulizia delle strade e potenziare il
trasporto pubblico e fare delle scelte sul parcheggio  Massarotti e Marconi
e sulla mobilità del centro storico.

Tutte cose che francamente non stiamo vedendo.

Alessia Manfredini
Maura Ruggeri
Caterina Ruggeri

1312 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria