Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 14.55

Lodi Infocultura n. 719 del 11/01/2024

San Bassiamo 18 gennaio Quattro giorni dedicati alla celebrazione del patrono della città

| Scritto da Redazione
Lodi Infocultura n. 719 del 11/01/2024

 

 

Ufficio Cultura  Comune di Lodi 

Piazza Mercato,5  26900 Lodi .

 
 
 
 

Le iniziative in città

 

Una testimonianza aperta a tutti i cittadini per far conoscere l’operato del movimento missionario “Operazione Mato Grosso” in merito al lavoro degli artigiani delle Ande. Venerdì 12 Gennaio alle ore 20.30, Teatrino Giannetta Musitelli.

 

In occasione del finissage della personale di Carlo Valsecchi, Platea | Palazzo Galeano presenta due speciali appuntamenti Sabato 13 Gennaio: presso Platea Project alle ore 17.00, svelata l’opera Breath # 01, e a seguire, una conversazione d’arte con ospiti d’eccezione alle ore 20.30. 

 

Con inconfondibile intensità Athos Faccincani realizza concretamente la sua visione estetica del paesaggio alla scoperta del potere della luce. L'intenso racconto artistico dell'artista è in esposizione da Sabato 13 Gennaio presso l'ex chiesa dell'Angelo; circa 30 dipinti ad olio su tela, opere scelte realizzate nella quarantennale attività artistica del Maestro.

 

Valentina Vuole è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole, una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà. Domenica 14 Gennaio, ore 17.00 presso il Teatro alle Vigne.

 

Quattro giorni dedicati alla celebrazione del patrono della città; ricco è il calendario delle iniziative proposte dall'amministrazione comunale e dalle realtà culturali e turistiche del territorio. Lunedì 15 Gennaio, l'invio di una newsletter dedicata.

 

Gli incontri al Fanfulla dedicati all'Arte ma anche all'Amore proseguono. Sono protagonisti della serata di Martedì 16 Gennaio Salvador Dalì e Gala: l’alchimia che venne da quell’incontro fatale, tracciò il destino dell’uomo e del genio. Presso il Cinema Fanfulla alle ore 21.15.

 

La mostra postuma di Manuela Ferrario. "Elaborazione, espressione e trasformazione sono le tre parole chiave che determinano il mio percorso sia di vita che artistico. La mostra rappresenta il mutamento delle emozioni e dei loro significati, così gli accadimenti diventano altro." Da Giovedì 18 Gennaio in Bipielle Arte.

 

Storie di vita vissuta nella provincia lombarda. Fausto Callegari alias Pandino Bertagna le racconta in questo libro presentato Sabato 20 Gennaio alle ore 16.00, presso il Teatrino Giannetta Musitelli.

 

In mostra presso la Fondazione Bipille la mostra del Maestro Alfredo Catarsini che raccoglie le opere legate al soggiorno a Lodi del grande pittore, ma anche un letterato e un uomo di cultura. Sino al 24 Gennaio 2024. 

372 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online