Lombardia Coldiretti Consumi, 'Pesca Amica' a Milano
per valorizzare il pescato made in Italy
Promuovere e valorizzare il pescato italiano, locale e di stagione, attraverso i mercati di Campagna Amica, luoghi simbolo della vendita diretta e della promozione delle eccellenze agroalimentari italiane. Il progetto “Pesca Amica”, realizzato da Coldiretti Pesca con il sostegno del MASAF e finanziato nell’ambito del FEAMPA 2021-2027, ha fatto tappa a Milano presso il mercato coperto Campagna Amica di Porta Romana, con una giornata rivolta ai consumatori, grandi e piccoli.
Attraverso laboratori didattici, show cooking, degustazioni gratuite e i consigli degli esperti e dei pescatori presenti al mercato – spiega la Coldiretti Lombardia – l’iniziativa ha voluto sensibilizzare i consumatori sulle qualità e le caratteristiche del pescato italiano, per favorire scelte di acquisto consapevoli anche alla luce di un’etichettatura obbligatoria ma poco comprensibile: invece di trovare l’indicazione “Italia” che c’è in altri prodotti, per il pesce è riportata la zona di cattura che per il Mediterraneo è “Fao 37”. Senza dimenticare – precisa la Coldiretti Lombardia – che sul pesce servito ai ristoranti, non c’è alcuna etichetta.
“Pesca Amica è un progetto itinerante – spiega Daniela Borriello, responsabile nazionale Coldiretti Pesca, presente alla giornata di Milano – Prevede, infatti, una serie di attività nei mercati di Campagna Amica su tutto il territorio nazionale, nelle città di mare così come in quelle nell’entroterra. L’obiettivo è promuovere la conoscenza delle specie ittiche locali e sfatare i luoghi comuni sul cosiddetto “pesce povero”, oltre che valorizzare il consumo sostenibile di pesce, in abbinamento ai prodotti enogastronomici dei territori”.
Il progetto – conclude Coldiretti Lombardia – punta a creare un modello virtuoso che coniuga sostenibilità, cultura alimentare e rilancio economico delle comunità costiere.
Daniela Maggi comunicazione.lombardia@coldiretti.it 335.79.95.609