Martedì, 16 aprile 2024 - ore 17.02

Lonato.Palazzo Zambelli accoglie la rassegna culturale d’autunno

| Scritto da Redazione
Lonato.Palazzo Zambelli accoglie la rassegna culturale d’autunno

Due mostre di scultura e un incontro di “poesie in concerto”
nella Sala degli specchi, dal 3 novembre al 21 dicembre 2012
 Si annuncia ricca di spunti artistici, poetici e musicali la stagione culturale dell’autunno lonatese, che si aprirà il prossimo 3 novembre con l’inaugurazione della mostra di Gianfranco Bartolomeoli.
La sede delle iniziative è il Centro culturale di Palazzo Zambelli, in via Zambelli a Lonato. E sarà l’elegante Sala degli specchi, al primo piano, ad accogliere dapprima la mostra dell’artista ivreano Gianfranco Bartolomeoli e l’appuntamento con le poesie dialettali di Renato Laffranchini accompagnate da musica e parole, poi “La terza via della scultura”, esposizione dello scultore Guido Moretti. I tre eventi sono tutti a ingresso libero.
La rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura debutta sabato 3 novembre alle 17 con l’inaugurazione della mostra di scultura “Alterità e Identità” di Gianfranco Bartolomeoli, presenza costante in molte esposizioni nazionali. Dal 3 al 23 novembre, la mostra sarà vistabile a ingresso libero tutti i giorni da martedì a venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.
Sabato 10 novembre alle 17, all’interno della mostra, l’Assessorato alla Cultura propone un particolare evento musical-poetico: “Poesie in concerto”. Renato Laffranchini presenterà il suo libro di poesie “Foi” (Acherdo editore), opera finalista al Premio di poesia “Città di Legnano - Giuseppe Tirinnanzi” nella sezione “dialetti lombardi”. L’incontro sarà accompagnato da musiche di Albeniz, De Falla, Malatz e Segovia, eseguite dal chitarrista Michele De Vincenzi. Interverranno, oltre all’autore, Maria Vittoria Papa e Piergiuseppe Pasini; voce recitante di Alberto Zacchi. A chiusura dell’evento sarà offerto agli ospiti un aperitivo.
Dall’1 al 21 dicembre un’altra mostra entrerà nella sala degli specchi di Palazzo Zambelli. Il titolo è “La terza via della scultura”. Le opere dello scultore e fisico bresciano Guido Moretti, con la sua idea della scultura per “separazione” saranno ammirabili negli orari sopra indicati, sempre con entrata libera.

Lonato d/G, 25 ottobre 2012

1541 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria