Sabato, 03 giugno 2023 - ore 14.29

Londra guarda al futuro Il nuovo sindaco è laburista e mussulmano : Sadiq Khan di Gian Carlo Storti

Il candidato laburista ha staccato il suo rivale, il conservatore Zac Goldsmith, di quasi 10 punti, ottenendo il 44 per cento dei voti, contro il 35 per cento del rivale

| Scritto da Redazione
Londra guarda al futuro Il nuovo sindaco è laburista e mussulmano : Sadiq Khan di Gian Carlo Storti

Sono davvero felice per la vittoria di Sadiq Khan quale nuovo sindaco di Londra, laburista e mussulmano.

Khan è il primo musulmano a reggere le sorti di una grande capitale europea. E’figlio di un autista di bus.

Il laburista, 45 anni, figlio di immigrati pachistani musulmani, ha battuto con circa 9 punti di scarto (44% a 35) il rivale conservatore Zac Goldsmith, figlio del finanziere sir James Goldsmith e dell’aristocratica angloirlandese lady Annabel Vane-Tempest-Stewart, per decenni regina dei salotti e della vita notturna londinese.

Credo che questa vittoria sia una delle risposte alla destra che considera l’islam il pericolo da battare. Il vero pericolo da battere è il terrorismo islamico. La vittoria di Sadiq Khan dimostra che i cittadini inglesi e londinesi hanno capito la risposta da dare. L’unica vera risposta è l’integrazione, il coinvolgimento e non l’esclusione , la marginalizzazione  e lo sfruttamento degli immigrati molto spesso trattai come i nuovi schiavi.

Avremo tempo e modo di riflettere su questa vittoria. Per il momento accontentiamoci di essere stati dalla parte giusta, ovvero l’integrazione.

Gian Carlo Storti

 

1329 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online