Sabato, 27 aprile 2024 - ore 19.13

LUOGHI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE: ATS VAL PADANA E POLO COSMESI FIRMANO INTESA

PROTOCOLLO D’INTESA LOCALE PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA WORKPLACE HEALTH PROMOTION (WHP)

| Scritto da Redazione
LUOGHI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE: ATS VAL PADANA E POLO COSMESI FIRMANO INTESA LUOGHI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE: ATS VAL PADANA E POLO COSMESI FIRMANO INTESA

LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE: ATS VAL PADANA E POLO DELLA COSMESI SOTTOSCRIVONO UN PROTOCOLLO D’INTESA LOCALE PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA WORKPLACE HEALTH PROMOTION (WHP)

L’ATS della Val Padana e l’Associazione Polo della Cosmesi di Crema hanno sottoscritto il “Protocollo d’intesa locale per lo sviluppo del programma Workplace Health Promotion (WHP) Lombardia – Luoghi di lavoro che promuovono salute”.

Obiettivo prioritario del programma WHP – al quale hanno già aderito diverse imprese pubbliche e private del territorio di competenza di ATS, coinvolgendo circa 25.000 lavoratori e le rispettive famiglie - è quello di promuovere cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro per renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche. In linea con il Piano Regionale della Prevenzione e con il Piano Integrato Locale (PIL), il protocollo - che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2027 - rappresenta la base su cui si fonda la collaborazione tra l’ATS e il Polo della Cosmesi per lo sviluppo di politiche e buone pratiche orientate alla promozione della salute, anche mediante la valorizzazione del tema della responsabilità sciale e di impresa.

“Gli ambienti di lavoro sono contesti di grande interesse per la promozione della salute, essendo microcosmi in cui le persone passano la maggior parte del proprio tempo, spesso in presenza di importanti dinamiche relazionali – spiega Laura Rubagotti, Dirigente della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS -. All’interno delle piccole e medie imprese è possibile sviluppare buone pratiche di salute, raggiungendo anche i lavoratori stranieri, i soggetti più fragili e/o svantaggiati nonché il personale a bassa qualifica professionale. L’accordo con il Polo della Cosmesi, che rappresenta l’intera filiera è strategico perché le imprese vedono una particolare presenza di donne”.

“Questo protocollo, che dà vita alla collaborazione attiva con l’ATS, è in linea con i Principi di Responsabilità Sociale enunciati nel Codice Etico sottoscritto da tutte le nostre imprese associate – evidenza il presidente Matteo Moretti –. Il Polo sente forte l’impegno rispetto ai temi della sicurezza e della salute sul lavoro e si batte affinché venga garantito il rispetto degli standard nazionali. Promuoviamo ogni azione in grado di favorire all’interno delle nostre aziende condizioni di lavoro non nocive anche attraverso il miglioramento costante delle tecnologie in grado di aumentare il comfort lavorativo. Il Programma WHP ci consente di essere proattivi e operativi su molteplici fronti. Perché non va dimenticato che un luogo di lavoro sicuro, sano e igienico è un luogo in cui le persone, sentendosi tutelate, possono esprimersi al meglio e, dunque, rappresenta una chiave di successo per ogni azienda”.

 

 

 

304 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online