Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 13.03

Majorette protagoniste a Pandino (Cremona), tutto esaurito per il baton twirling

La manifestazione si è svolta domenica. Straordinario successo di pubblico e grandi vittorie delle atlete locali

| Scritto da Redazione
Majorette protagoniste a Pandino (Cremona), tutto esaurito per il baton twirling

Si è svolta domenica 31 gennaio, presso la Palestra Comunale a Pandino (CR), la sesta gara del calendario nazionale NBTA Italia di baton twirling, disciplina che vede protagoniste le majorette. L’evento, organizzato dal Club Majorettes Pandino, ha visto svolgersi con successo una lunga, intensa, affascinante giornata di sport: dalle 08:00 del mattino sino alle ore 20:00, le atlete di tutte le fasce d’età (categorie Minor, Cadetti, Junior e Senior) si sono sfidate in tutte le specialità del baton twirling: un bastone, due bastoni, duo (evoluzioni in coppia), X strutting (specialità estremamente tecnica) e dance twirl (evoluzioni in musica e coreografate): davvero per tutti i gusti.

Immenso il lavoro della società sportiva del Presidente Patrizia Goi e della Vice Elisabetta Iurig, che hanno coordinato con maestria numeri impressionanti di atlete e di competizioni. Il pubblico di Pandino, del cremasco, di tutta la Lombardia e non solo, ha risposto con una grande partecipazione: la palestra è stata gremita in ogni ordine di posto per tutta la giornata, con oltre 500 presenze fisse (tra atlete e spettatori assidui), cui si sommano le moltissime persone che sono intervenute per assistere a una sola competizione o specialità. L’ingresso libero e gratuito ha permesso inoltre a tutti i curiosi di poter conoscere più da vicino una disciplina estremamente complessa e dinamica come quella del baton twirling: quale miglior occasione di una gara nazionale?

Momento topico è stato rappresentato dalla nomina definitiva delle soliste che parteciperanno ai prossimi Campionati Europei di Lignano Sabbiadoro: tra loro, le atlete del Club Majorettes Pandino. Giada Colombo (1 bastone e dance twirl), Angelica Vailati (team twirling), Laura Fassina (1 bastone), nonché le coppie Colombo-Vailati e Sacchi-Fassina (duo) faranno parte della spedizione europea e saranno tutte titolari.

Al termine delle competizioni, i vari team che parteciperanno alla kermesse europea hanno mostrato, in anteprima al pubblico del Cremasco, le esibizioni con cui sperano di potersi conquistare una medaglia, regalando a tutti un grandissimo spettacolo. Durante la giornata sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Pandino, Maria Luise Polig, la Vice Laura Bertazzoli e il Consigliere con delega allo Sport del Comune di Crema, Walter Della Frera, che si sono complimentati con gli organizzatori, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno.

Enorme soddisfazione, dunque, da parte del Club Majorettes Pandino, che, oltre alla magnifica riuscita dell’evento ha potuto celebrare importanti successi delle proprie atlete: pluripremiata Giada Colombo (1° posto, 1 bastone, Cadetti, Cat. A - 2° posto, dance twirl, Cadetti, Cat. A - 1° posto, X strutting, Cadetti, Cat. B). Importanti vittorie conseguite anche da Laura Fassina (2° posto, 1 bastone, Cadetti, Cat. A), nonché nella specialità Duo: le coppie Fassina-Sacchi (cat. Cadetti) e Colombo-Vailati (cat. Junior) hanno entrambe trionfato in Fascia A. A loro si aggiungono gli ottimi risultati di Giorgia Vincenzi (2° posto, 2 bastoni, Minor, Cat. B), Chiara Sorgente (3° posto, 2 bastoni, Cadetti, Cat. B), Michela Donati (3° posto, dance twirl, Junior, Cat. B e 3° posto, 1 bastone, Cadetti, Cat. B).

2053 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria