Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.52

Maltempo. continua l'impegno del Comune contro il ghiaccio su strade e marciapiedi

| Scritto da Redazione
Maltempo. continua l'impegno del Comune contro il ghiaccio su strade e marciapiedi

Milano, 4 febbraio 2012 – Dopo le operazioni per ripulire strade e marciapiedi dalla neve nei giorni scorsi, ora il Comune si concentra contro il ghiaccio che si è formato a causa dell'eccezionale ondata di gelo che sta colpendo Milano e che durerà nei prossimi giorni, almeno fino a martedì notte, con minime a -10 e massime intorno allo 0.

Sono 100 gli agenti suddivisi su 4 turni, che coprono le 24 ore della giornata, impegnati oggi e domani nelle operazioni di verifica dello stato dei marciapiedi. Segnalano alle squadre di Amsa le situazioni a rischio che richiedono un intervento sui marciapiedi di fronte a proprietà pubbliche, passaggi pedonali, scuole, ospedali, fermate Atm e metropolitana.

Gli stessi Vigili sono attivi anche nella segnalazione di persone senza fissa dimora alla Protezione civile, alla Croce Rossa, alle strutture del 118 e a tutti i volontari del Terzo Settore, attualmente impegnati nel piano antifreddo coordinato dal Comune per prestare soccorso e riparo in queste notti di freddo siberiano.

Per quanto riguarda i tratti posti di fronte a condomini e proprietà private, alla verifica sullo stato dei marciapiedi segue l’intimazione a proprietari e amministratori di condominio a intervenire, ricordando che in caso di inadempienza scatterà la multa di 70 euro, come stabilito dal Regolamento di Polizia urbana.

“E’ un lavoro straordinario - ha affermato l’assessore alla Polizia locale, Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli – che, da giorni, sta tenendo impegnati gli uomini della Polizia locale, dell'Amsa e della Protezione civile. A loro va il nostro ringraziamento, per aver ridotto situazioni di disagio ai cittadini e per aver garantito la circolazione in città dei veicoli privati e pubblici, oltre che lo svolgimento delle normali attività. Ringraziamo anche tutti i cittadini che stanno dimostrando un profondo senso civico, sia intervenendo per tenere puliti marciapiedi e spazi pubblici, sia segnalando situazioni problematiche”.

E' anche possibile segnalare problemi di viabilità automobilistica o pedonale al numero 020208 della centrale operativa della Polizia locale che, nelle scorse ore, è intervenuta 47 volte per problemi di ghiaccio su strada e 82 volte su marciapiede.

Per segnalazioni alla Protezione civile, il numero di telefono da chiamare è lo 02/88465001 (oppure 2 finale), è anche possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica salaoperativapc@comune.milano.it attiva 24 ore su 24.

1036 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria