Martedì, 16 aprile 2024 - ore 07.43

Maltempo, nubifragio nel Casalasco Coldiretti Cremona: Gravi danni all’agricoltura

Cadevano chicchi di grandine grossi come noci. Hanno portato via almeno la metà del raccolto di mais

| Scritto da Redazione
Maltempo, nubifragio nel Casalasco Coldiretti Cremona: Gravi danni all’agricoltura Maltempo, nubifragio nel Casalasco Coldiretti Cremona: Gravi danni all’agricoltura Maltempo, nubifragio nel Casalasco Coldiretti Cremona: Gravi danni all’agricoltura Maltempo, nubifragio nel Casalasco Coldiretti Cremona: Gravi danni all’agricoltura

Maltempo, nubifragio nel Casalasco Coldiretti Cremona: Gravi danni all’agricoltura

“Cadevano chicchi di grandine grossi come noci. Hanno portato via almeno la metà del raccolto di mais. Avevamo splendidi campi con mais da granella, temo che ora saremo costretti a farne del trinciato, sempre che sia possibile, date le condizioni delle piante, particolarmente danneggiate”. Emanuele Saccenti, agricoltore di Vicomoscano, frazione di Casalmaggiore, racconta così il danno subito a causa del nubifragio, con la violenta grandinata, che nel pomeriggio si è abbattuta in terra Casalasca, lungo una fascia che va da Gussola a Casalmaggiore verso Sabbioneta.

Sempre a Casalmaggiore, in frazione Valle, l’agricoltore Giordano Torchio mostra i danni sui pomodori, spezzati dai chicchi di grandine, sulle viti e sui meloni. “La grandine si è portata via in particolare i chicchi d’uva, purtroppo una parte del raccolto è fortemente compromessa”. Nella vicina azienda di Guido Saccenti la furia del maltempo ha squarciato le coperture dei depositi di fieno.

Il nubifragio è stato violentissimo nella frazione Motta San Fermo. Ha sradicato alberi secolari, devastato le colture, allagato abitazioni. I chicchi di grandine hanno letteralmente bucato la frutta, strappandola dagli alberi. Per Coldiretti Cremona il  monitoraggio prosegue e, con il passare delle ore, le segnalazioni si fanno più numerose e pesanti.

Con l’ultima ondata di maltempo – evidenzia la Coldiretti - salgono a milioni di euro i danni causati in tutta Italia dal clima impazzito in un’estate 2021 in cui si contano, fino ad ora, lungo tutta la Penisola già 605 eventi estremi secondo i dati dell’European Severe Weather Database (Eswd).

Siamo di fronte in Italia – conclude la Coldiretti – alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. L’effetto dei cambiamenti climatici con l’alternarsi di siccità e alluvioni ha fatto perdere oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti.

 

Le foto si riferiscono a Casalmaggiore e Motta San Fermo

 

 

Nota Se avete altre testimonianze inviate a redazione@welfarecremona.it 

1721 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online