Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.49

Mantova Fino al 19 aprile Terra del bello, arte del buono, rassegna gastronomica

Buvoli e Boselli in Sala BonaffiniLa Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, con il supporto del Comune di Mantova propone “Terra del bello, arte del buono - Itinerari del gusto”, una rassegna gastronomica con menu a prezzo fisso fino al 19 aprile dal lunedì al giovedì (festivi esclusi) permetterà di gustare il meglio degli ingredienti della tradizione locale e valorizzare i ristoranti e i produttori che hanno deciso di aderire a questa particolare iniziativa.

| Scritto da Redazione
Mantova Fino al 19 aprile Terra del bello, arte del buono, rassegna gastronomica

Mantova Fino al 19 aprile Terra del bello, arte del buono, rassegna gastronomica

Buvoli e Boselli in Sala BonaffiniLa Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, con il supporto del Comune di Mantova propone “Terra del bello, arte del buono - Itinerari del gusto”, una rassegna gastronomica con menu a prezzo fisso fino al  19 aprile  dal lunedì al giovedì (festivi esclusi) permetterà di gustare il meglio degli ingredienti della tradizione locale e valorizzare i ristoranti e i produttori che hanno deciso di aderire a questa particolare iniziativa.

"Si tratta di un'iniziativa che prosegue nella logica del progetto East Lombardy - ha spiegato il vice sindaco Giovanni Buvoli alla conferenza stampa che si è tenuta in Comune lunedì 26 marzo - e l'idea parte dal progetto 'Un prodotto al mese', che ha preso il via nell'anno del riconoscimento per Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona di Regione Europea della Gastronomia 2017, con l'obiettivo di far conoscere i prodotti e le tipicità del territorio, suddivisi in base alla loro stagionalità e alle tradizioni culinarie". "Tutti i menu proposti prevedono l'utilizzo di prodotti mantovani e di almeno un prodotto 'del mese' a scelta tra verdure di stagione ed erbe spontanee - ha proseguito il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori Gianni Boselli - mentre durante la rassegna saranno organizzate serate a tema con i produttori della rete coinvolti nella presentazione dei migliori prodotti locali".

Hanno aderito alla rassegna i ristoratori aderenti al progetto ‘Un prodotto al mese’ e coloro che, completata la procedura d’iscrizione, sono entrati a far parte della rete Ea(s)t Lombardy.

Tutti i menu proposti prevedono l’utilizzo di prodotti mantovani e di almeno un prodotto ‘del mese’ a scelta tra verdure di stagione ed erbe spontanee, mentre durante la rassegna saranno organizzate serate a tema con i produttori della rete coinvolti nella presentazione del meglio della produzione locale.

Nella cucina ‘di Principi e di Popolo’ le erbe, le verdure e i frutti spontanei hanno un ruolo tanto prezioso quanto indispensabile, oltre alle loro proprietà benefiche, il loro gusto e il loro profumo possono definire la particolarità e la caratterizzazione di un piatto. Talvolta la stagione non consente di raccogliere le erbe nel loro periodo, per cui alcuni frutti, come le zucche, si possono conservare e consumare anche in altri momenti. E’ la preziosa arte della trasformazione per la conservazione, praticata fin dai tempi antichi anche nel nostro territorio. Ecco perché in alcuni menu troverete prodotti come zucche, erbe amare e ciliegie.Il calice di vino mantovano e coperto sono compresi nel prezzo. Il menu non comprende acqua, caffè, amari. E’ suggerita la prenotazione.

1284 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online