Mantova. La cartiera deve riaprire , ma diciamo NO all’inceneritore di Annalisa Gazzoni
Lo diciamo forte e chiaro da anni: la cartiera deve riaprire, ma senza creare nuove fonti di inquinamento. È ora di mettere il lavoro e la salute di tutti davanti ai profitti di pochi.
Da eQual.
GRANDE MANIFESTAZIONE NO INCENERITORE A #MANTOVA: ORA BASTA PRENDERE IN GIRO I CITTADINI
Fermiamo questo scempio ambientale in una delle zone più inquinate d’Europa!
Come associazione eQual abbiamo aderito e partecipato attivamente alla manifestazione no inceneritore che si è svolta oggi pomeriggio a Mantova. Da oltre due anni a fianco dei cittadini e dei comitati chiediamo risposte chiare da parte delle istituzioni che dovrebbero tutelare la salute collettiva: per tutta risposta il Comune di Mantova, i comuni dell'Hinterland e il Parco del Mincio hanno recentemente ritirato il ricorso al TAR contro l'autorizzazione a Pro-Gest e si sono sotratti a qualsiasi confronto pubblico nel merito della questione.
Abbiamo visto una politica che è diventata semplice passacarte di interessi privati rinunciando al proprio ruolo di tutela della salute dei cittadini e di indirizzo e guida delle iniziative economiche sul proprio territorio. Un modo di fare che sul piano ambientale ha portato negli anni a veri e propri disastri.