Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.55

FESTIVAL conENERGIA a Mantova il 20 e 21 aprile

Il festival nascente conEnergia è creato da AGIRE e patrocinato da Comune di Mantova e Legambiente e finanziato da Provincia di Mantova e Regione Lombardia

| Scritto da Redazione
FESTIVAL conENERGIA a Mantova il 20 e 21 aprile

FESTIVAL conENERGIA a Mantova il 20 e 21 aprile

Il Festival conEnergia, nato con lo scopo di facilitare il transito dall’economia lineare a quella circolare attraverso la divulgazione scientifica a livello popolare, proseguirà per un anno a Mantova proponendo una rassegna cinematografica d’essai, attività di studio sull’impronta ecologica con gli Isitituti scolastici e una convegno internazionale scientifico 

Il festival nascente conEnergia è creato da AGIRE e patrocinato da Comune di Mantova e Legambiente e finanziato da Provincia di Mantova e Regione Lombardia

Rassegna cinematografica | Film conEnergia

Quali sono i sistemi energetici in uso e la loro incidenza sul riscaldamento globale? Quali sono le possibili alternative e le sperimentazioni in atto in diversi paesi del mondo? Tre film a tema al Circolo Cinematografico “Il Cinema del Carbone” (Via Oberdan, 11) con dibattito per offrire alla cittadinanza e alle scuole l’opportunità di riflettere sui temi dell’etica ambientale, in un contesto di dinamiche internazionali. Proiezione al mattino per le scuole fino ad esaurimento posti. Proiezioni serali per la cittadinanza.

Laboratori didattici con gli istituti Superiori sull’impronta energetica

Dimostrazioni animate dai ragazzi del Liceo Belfiore e Istituto Superiore E. Fermi di Mantova: un indicatore permetterà ai cittadini di misurare l’impatto dei propri consumi sull’ambiente del pianeta. Un percorso-laboratorio a tappe permetterà di scoprire produzioni e utilizzi energetici sostenibili.

20 aprile, Teatro del Bibiena Convegno internazionale sull’energia e l’etica energetica  Dalla linea al cerchio: quale transizione energetica?

Il festival della sostenibilità energetica conEnergia, inaugura il convegno scientifico internazionale nella sua prima edizione con il tema della transizione: quali modalità ci permettono di passare da una economia lineare carica di sprechi e di insostenibilità etica quanto energetica ed economica verso una economia circolare virtuosa per filiera ed ambiente? Quali attori si muovono oggi sul piano internazionale per ricercare modalità e strumenti adeguati a tale rivoluzione globale delle quotidianità dei singoli? il convegno cerca di dare una serie di spunti e riflessioni per permetterci di fare un bilancio oggettivo per renderci consapevoli delle responsabilità dei singoli e dei "grandi" nelle politiche in atto sulla sfera planetaria.

PRENOTAZIONI AL LINK: https://goo.gl/forms/kchjQmxcAC2CjnS33

21 aprile, Teatro del Bibiena Caffè scienza /Racconti conEnergia: Si può fare

A valle del convegno scientifico internazionale della giornata precedente, il convegno di sabato 21 aprile cerca di dare il termometro delle possibili azioni che concretamente possono aiutare alla transizione energetica sostenibile: la sessione del mattino vedrà una serie di racconti circa progetti con azioni concrete su larga scala; la sessione pomeridiana vedrà invece un paniere di attori locali con esperienze di progetti o prodotti con rilevanti implicazioni ambientali ed energetiche.

Al termine della giornata gli studenti del Liceo scientifico Belfiore di mantova edell'I.S. Fermi di Mantova, presenteranno i dati aggregati delle interviste a campione raccolte tra sabato 14 aprile ( Laboratorio urbano presso le Pescherie di G.Romano) e il 20 e 21 aprile al Bibbiena, per ricostruire un modello di dinamiche di sostenibilità per Mantova e il suo territorio.

PRENOTAZIONI AL LINK: https://goo.gl/forms/kchjQmxcAC2CjnS33

"Il nuovo progetto europeo eNeuron ha l'obiettivo di sviluppare strumenti, procedure e metodologie innovative al fine di ottimizzare la gestione delle comunità energetiche e di incentivare la transizione verso un sistema a basso consumo di carbone (direzione auspicata anche dall'azione del Green Deal). A capo del progetto di Innovation Action vi è ENEA, ovvero l’agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. 

I finanziamenti ammontano a 6 milioni di euro e sono coinvolti 8 paesi europei. Solo su 4 paesi in Europa si effettueranno le simulazioni di tale progetto in via sperimentale; i paesi selezionati per le caratteristiche e peculiarità delle loro località sono: Italia, Polonia, Norvegia e Portogallo. Per avere maggiori informazioni sul progetto eNeuron, è possibile trovare un articolo completo qui."

 

 

 

1119 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online