Martedì, 08 ottobre 2024 - ore 01.37

Maratonina A Crema una mezza piena di campioni e di storie

Curiosamente in tutti questi anni solo tre atleti sono riusciti a bissare la loro vittoria

| Scritto da Redazione
Maratonina A Crema una mezza piena di campioni e di storie

Maratonina A Crema una mezza piena di campioni e di storie

Sin dai suoi inizi la Maratonina Città di Crema, che il prossimo 12 novembre vivrà la sua edizione numero 17, non è stata una mezza maratona come le centinaia che si svolgono in giro per l’Italia. L’organizzazione ha cercato immediatamente di coniugare la grande qualità partecipativa con numeri importanti, come solo gli eventi internazionali di primo piano sanno fare.

Nel corso degli anni, sin da quell’ormai lontano 2007, sono passati per le strade cremasche grandi nomi del podismo e si sono scritte pagine importanti: nel 2012 la vittoria di Yassine Rachik futuro medagliato europeo sulla maratona. Nel 2019 l’indimenticabile prestazione di Valeria Straneo, capace di segnare un tempo stratosferico, 1h11’42” mentre al maschile il kenyano Solomon Koech scriveva in 1h03’10” il record della corsa valido ancora oggi. Fino ad arrivare alla stagione scorsa e al clamoroso tempo fatto segnare da Giovanna Epis, 1h10’15” per l’azzurra poi protagonista anche nell’ultima maratona mondiale di Budapest.

Curiosamente in tutti questi anni solo tre atleti sono riusciti a bissare la loro vittoria: il marocchino Lahcen Mokraji primo nel 2010 e 2011 e l’etiope dereje Megersa Tola, vincitore nel 2016 e 2018, fra le donne Eliana Patelli, autrice di due successi di prestigio nel 2009 e 2011.

Venendo alla prossima edizione, si gareggerà sul classico percorso che i misuratori della Fidal hanno ricontrollato proprio a inizio agosto. Un tracciato velocissimo, appena “increspato” in prossimità del 19° km da una breve salita con pendenza massima del 3,9%. Partenza e arrivo come sempre in Piazza Garibaldi, teatro non solo della mezza maratona ma anche delle altre prove in programma a comporre un menu che accontenta ogni palato podistico.

Prevista infatti anche la prova sui 10 km, agonistica ma anche nella versione non competitiva della Marian Ten. Partenza alle ore 9:40 a chiudere la giornata: alle 8:30 scatterà infatti la 10 km, alle 8:35 la Marian Ten. Il costo dell’iscrizione è di 28 euro per la mezza, 18 euro per la 10 km e 16 per la Marian Ten. Al sabato spazio per i più piccoli con la tradizionale Kids Run su varie distanze in base all’età, in programma presso la Pista di atletica “Renato Olmi” con iscrizione gratuita.

Per informazioni: Asd Bike & Run, www.mezzadicrema.it

 

378 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online