Anche questa edizione della Maratonina Città di Crema (la sedicesima) ha visto il massiccio impegno della Polizia locale di Crema chiamata a garantire la sicurezza dei partecipanti lungo il percorso cittadino. Sono infatti stati impiegati 11 agenti, un ufficiale ed il Comandante impegnati a coordinare la zona della partenza e arrivo della manifestazione sportiva, sempre in contatto con la Centrale Operativa che visionava il percorso dai monitor del sistema di videosorveglianza cittadina. Era poi presente anche una pattuglia della Polizia Provinciale, in testa alla gara per i tratti del percorso esterni al territorio comunale cittadino.
Agli agenti impegnati lungo il percorso a vigilare sul passaggio dei podisti, non è tuttavia sfuggita un'autovettura che ha subito destato i sospetti in quanto era priva di targhe. Una volta fermata è emerso che il guidatore era sprovvisto di documenti. Lo stesso è stato quindi identificato con il supporto di una Volante del commissariato cittadino. Risultato: il conducente dell’auto, un cittadino straniero di circa 30 anni, aveva la patente sospesa e l'automezzo era posto sotto sequestro amministrativo. Il veicolo è stato quindi nuovamente sequestrato ai fini della successiva confisca e trasportato alla competente depositeria giudiziaria mentre chi era al volante, proprietario del veicolo, sono state irrogate sanzioni per un ammontare di circa 4.000 euro.
“Un ringraziamento a tutti gli operatori in servizio – commenta il comandante della polizia locale dottor Dario Boriani - soprattutto per la capacità di attenzione nel bloccare quello che poteva essere un pericolo per la circolazione stradale, soprattutto in una condizione come quella di questa mattina”.