Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.07

Maratonina Cremona HMC 2021: SICUREZZA REGNA SOVRANA IN VISTA DEL 17 OTTOBRE

Sicurezza: è questa la parola chiave della ventesima edizione della Mezza Maratona Città di Cremona in calendario domenica 17 ottobre

| Scritto da Redazione
Maratonina Cremona HMC 2021: SICUREZZA REGNA SOVRANA IN VISTA DEL 17 OTTOBRE

Maratonina Cremona HMC 2021: LA SICUREZZA REGNA SOVRANA IN VISTA DEL 17 OTTOBRE

Sicurezza: è questa la parola chiave della ventesima edizione della Mezza Maratona Città di Cremona in calendario domenica 17 ottobre; una parola ormai sempre piu’ presente nel nostro vocabolario che, da quest’anno, corre a braccetto con agonismo e divertimento, termini abitualmente abbinati alla 21km per eccellenza dell’autunno lombardo e non.

“Quella di annullare la prova del 2020 è stata una decisione sofferta, ma oggettivamente inevitabile”, spiega Michel Solzi, presidente della Cremona Runners a.s.d. che orchestra armoniosamente la regia della manifestazione. “L’Italia intera stava soffrendo la pandemia Covid e la nostra splendida Cremona è stata una delle città piu’ colpite da questa piaga: tutto avevamo voglia di fare, tranne che di pensare ad un momento di gioia e serenità in circostanze cosi’ tristi e dolorose per noi. Ora che il peggio è alle spalle, è arrivato il momento di affacciarci ad una nuova normalità e, in totale rispetto dei protocolli di sicurezza, di riportare lo sport di qualità in città, continuando cosi’ la nostra tradizione interrotta per cause di forza maggiore.”

Sicurezza, dicevamo.

E’ proprio in suo nome che, per la prima volta da quando introdotta nel programma HMC, salta la staffetta You&Me, ad oggi difficilmente organizzabile.

Ma anche sicurezza che regola la zona partenza della gara: non solo verranno piazzati 2000 bolli di posizione al via (numero massimo di partenti consentito), ma sarà altresi’ obbligatorio presentare il green pass per ritirare il pettorale, rilevare la temperatura degli iscritti e percorrere i primi 500mt indossando la mascherina.

Sicurezza nell’ottica della quale la centralissima Piazza del Duomo diventerà una sorta di bolla Covid-free: rilevazione temperature, obbligo di green pass e braccialetto colorato al polso da mostrare agli addetti ai lavori per assistere ad arrivi e premiazioni.

Pur senza perdere la velocità che lo contraddistingue, quest’anno cambia leggermente il percorso della prova: partenza spostata di circa 150mt verso il Teatro Amilcare Ponchielli e piccola variazione intorno al 10km. Modifiche che, comunque, sono state già omologate da FIDAL tanto che la prova quest’anno sarà valida come Campionato Regionale Individuale di Mezza Maratona per le categorie Juniores, Promesse, Assoluti e Master, maschile e femminile.

Splendida – forse una delle piu’ belle proposte finora, la medaglia che verrà consegnata a chi taglia il traguardo. “Nell’anno della ripresa dalla pandemia abbiamo voluto omaggiare la nostra Cremona proponendo il suggestivo Orologio Astronomico del Torrazzo, edificio simbolo della città, creando cosi’ un chiaro legame con la storia cremonese”, spiega Mario Pedroni, anima dell’organizzazione della HMC. “E’ il piu’ grande orologio astronomico al mondo costruito tra il 1583 e il 1588 da Francesco e Giovan Battista Divizioli. E, proprio come si vede ammirandolo, anche sulla medaglia sono rappresentate le sue otto corone – dall’ora del giorno all’andamento del moto lunare, passando per simboli dello zodiaco, suddivisione dell’anno in mesi e giorni, solo per citarne alcune –, fino ad arrivare al dischetto centrale che rappresenta proprio la centralità della Terra sulla quale spicca la scritta HMC.” Sicuramente un bel modo per valorizzare Cremona e premiare chi taglierà il traguardo in Piazza Duomo.

Ufficio Stampa Maratonina di Cremona / www.maratoninadicremona.it

 

1504 visite

Maratonina HMC 2021

17 Ottobre 2021 08:00 - 14:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online