Sabato, 18 maggio 2024 - ore 12.16

Martedì a Cremona una conferenza per conoscere meglio l’architettura di Expo 2015

La conferenza toccherà anche la storia delle Esposizioni Universali

| Scritto da Redazione
Martedì a Cremona una conferenza per conoscere meglio l’architettura di Expo 2015

Mancano pochi giorni all’inaugurazione di Expo Milano 2015. Nell’ambito della programmazione culturale Cultura a Cremona 2015, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona e il FAI, in collaborazione con il Comune di Cremona, organizzano per martedì 28 aprile 2015, dalle 14:30 alle 18:30, in Sala Puerari del Museo Civico Ala Ponzone, una conferenza pubblica di presentazione dell’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

Sarà un grande evento popolare, dove ai temi dell’alimentazione e della nutrizione faranno da sfondo le suggestive architetture dei padiglioni che, in una corsa contro il tempo, stanno per essere completati proprio in questi giorni. La conferenza ha l’obiettivo di far conoscere meglio Expo 2015, partendo da una breve storia delle Esposizioni Universali, per arrivare all’illustrazione del piano urbanistico del sito espositivo e dell’architettura dei padiglioni, attraverso la testimonianza dei tecnici progettisti. Interverranno Enrico Maria Ferrari, Luca Varesi, Margherita Del Favero, Angelo Micheli e Alberto Bianchi, con il coordinamento dei lavori di Massimo Casotti.

Sarà interessante, inoltre, sentire il racconto dell’iniziativa FAI Via Lattea, che dal 2011 si propone di far conoscere il nostro patrimonio agricolo, per poterlo rispettare e valorizzare, in particolare il Parco Agricolo Sud Milano, il più grande parco agricolo d’Europa.

1011 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria