Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.49

Matteo Piloni (#PD) Grandinata 25 luglio. Il 68% risorse ai comuni centrodestra.

Da Governo e Regione sono arrivati solo 540 mila euro. Briciole.

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (#PD) Grandinata 25 luglio. Il 68% risorse ai comuni centrodestra.

Matteo Piloni (#PD) Grandinata del 25 luglio. Il 68% di risorse ai comuni del centro destra.

Egr. Direttore  In molti si ricorderanno la fortissima grandinata del 25 luglio scorso. Sul nostro territorio sono stati stimati danni per oltre 50 milioni di euro. A 7 mesi di distanza molti cittadini che hanno subito danni sono ancora alle prese con il ripristino dei danni e con le assicurazioni.

Da Governo e Regione sono arrivati solo 540 mila euro. Briciole. E non per tutti i comuni, ma solo quelli che hanno risposto alla procedura di "somma urgenza" della Regione.

Procedura che abbiamo contestato perché lasciava fuori molti Comuni. E così è stato!

Ieri il Tar della Lombardia ha dichiarato l’utilizzo della somma urgenza illogico e improprio perché, afferma il Tar “non puo' reputarsi una via non solo privilegiata, ma neppure equipollente, sul piano del buon agire amministrativo, rispetto alla scelta compiuta da altre amministrazioni, di premunirsi per tempo dal rischio appena accennato, mediante un affidamento di lavori e servizi condotto in osservanza delle regole concorrenziali”.

Il 68% delle risorse assegnate sono andate a comuni politicamente vicini alla giunta regionale, ma soprattutto molti comuni che avevano diritto ai contributi per ripristinare gravi danni, non li hanno avuti.

La sentenza del Tar ci dà ragione e mette in discussione il metodo amicale della distribuzione delle già misere risorse  regionali. Questo a fronte del fatto che le risorse nazionali stanziate non sono ancora state assegnate!

Per cui ora ci attendiamo che Regione distribuisca le risorse a quei comuni che hanno avuto danni e non hanno ancora visto 1 euro.

Matteo Piloni, Consigliere regionale

310 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online