Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.14

Matteo Piloni (Pd) : La Regione sia tempestiva sia sui Centri per l’impiego che per la mobilità

PILONI (PD): “CONVENZIONE IN SCADENZA: REGIONE SIA TEMPESTIVA. PRESTO UNA NOSTRA PROPOSTA”- REGIONE-ANAS, FORATTINI E PILONI (PD): “SI CHIAMA LOMBARDIA MOBILITA’, MA ANCORA NON SI MUOVE"

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni (Pd) : La Regione sia tempestiva sia sui Centri per l’impiego che per la mobilità

Matteo Piloni (Pd) : La Regione sia tempestiva sia sui Centri per l’impiego che per la mobilità

PILONI (PD): “CONVENZIONE IN SCADENZA: REGIONE SIA TEMPESTIVA. PRESTO UNA NOSTRA PROPOSTA”- REGIONE-ANAS, FORATTINI E PILONI (PD): “SI CHIAMA LOMBARDIA MOBILITA’, MA ANCORA NON SI MUOVE"

PILONI (PD): “CONVENZIONE IN SCADENZA: REGIONE SIA TEMPESTIVA. PRESTO UNA NOSTRA PROPOSTA”-  Cosa intende fare Regione Lombardia per garantire il regolare funzionamento e l’erogazione dei servizi da parte dei Centri per l’impiego all’indomani della scadenza del 30 giugno 2018? Questa è, infatti, la data in cui scadrà la convenzione tra Regione e Province per la gestione dei servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro. Lo ha chiesto con un’interrogazione a risposta immediata il Gruppo regionale del Pd, di cui è firmatario il consigliere Matteo Piloni, trattata stamattina durante la seduta d’Aula. “Abbiamo posto con tempestività la questione perché ne va proprio della capacità operativa dei Centri per l’impiego – spiega Piloni –. Nell’ambito delle politiche del lavoro avere questi strumenti è fondamentale per accompagnare un momento positivo per l’economia lombarda. Ecco perché riteniamo che debba essere stabilito urgentemente dalla Regione un nuovo termine temporale, che dovrà essere assicurato dalla Conferenza unificata. Il tempo assegnato servirà per definire un modello unitario all’interno del sistema lombardo per la gestione di questi servizi e per garantire che possano continuare il loro importante lavoro”. Piloni annuncia anche che “il Pd presenterà una sua proposta in commissione che tenga conto della necessità di interpretare correttamente i principi dell’autonomia di ciascuna provincia insieme a un ragionamento che comunque deve proporre un approccio unitario. Per questi motivi chiediamo che la discussione sia aperta il più rapidamente possibile con la Provincia di Cremona, definendo anche le risorse da attribuire che sono fondamentali per assicurare una piena operatività”. Non solo, ricordando la mozione precedentemente presentata e votata in Consiglio, l’esponente Pd conclude: “Così come già accaduto nel gennaio di quest’anno, auspichiamo che ci sia massima convergenza anche degli altri gruppi consiliari sulla proposta che il Pd porterà all’interno della Commissione Attività produttive”.

-------------------------

REGIONE-ANAS, FORATTINI E PILONI (PD): “SI CHIAMA LOMBARDIA MOBILITA’, MA ANCORA NON SI MUOVE"  “Dopo 14 mesi sono ancora troppe le incertezze sul futuro e sull’operatività di Lombardia mobilità, la società che doveva gestire parte della rete stradale lombarda. Tutto congelato”. Non sono soddisfatti i consiglieri regionali del Pd Antonella Forattini e Matteo Piloni, dopo aver ascoltato la risposta che l’assessore al Bilancio ha fornito, in vece dell’assessore Terzi che non era in Aula questa mattina, durante il question time sull’attuazione del protocollo d'intesa tra ANAS e Regione Lombardia per la gestione unitaria della rete stradale. “Si è parlato di un prossimo incontro con le province, un tavolo di confronto che noi seguiremo passo dopo passo – dicono i consiglieri - ma se entro il primo luglio non dovesse andare in porto la costituzione della società, le risorse devono essere trasferite in toto alle province, per affrontare le emergenze che sulle nostre strade sono sempre più numerose”.

Milano, 22 maggio 2018

923 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online