Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.47

MATTINATE FAI D’INVERNO Visite guidate a Chiesa e chiostro di Sant’Ilario di Cremona

Visite esclusive per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI 200 tesori in 120 città d’Italia da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017 IN LOMBARDIA

| Scritto da Redazione
MATTINATE FAI D’INVERNO Visite guidate a Chiesa e chiostro di Sant’Ilario di Cremona

MATTINATE FAI D’INVERNO Visite guidate a Chiesa e chiostro di Sant’Ilario di Cremona

Visite esclusive per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI 200 tesori in 120 città d’Italia da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017 IN LOMBARDIA

Giungono alla VI edizione le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, dove gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti. Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017, infatti, la Fondazione invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati che, indossati i panni di narratori d'eccezione, racconteranno alle classi in visita il valore dei beni che verranno aperti in occasione delle Mattinate e le storie che custodiscono.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva, 200 meravigliosi tesori, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 120 città d’Italia.

Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

L'edizione 2017 vedrà inoltre una più stretta collaborazione tra FAI e Gruppo Autogas, main sponsor del progetto, attraverso l'integrazione dei temi di sostenibilità ambientale. Gli studenti riceveranno un gadget con gli eco-consigli sul risparmio energetico e potranno partecipare dal 27 novembre al 10 dicembre al concorso a premi La tua idea green.

Il progetto Mattinate FAI d'Inverno è sostenuto da Gruppo Autogas, azienda già vicina al FAI in qualità di Corporate Golden Donor, e si avvale della collaborazione della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, del contributo di Regione Toscana, del Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e della partecipazione di ANP - Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola.

Le visite, gratuite, sono condotte dai giovani “Apprendisti Ciceroni®” nelle mattine dal 27 novembre al 2 dicembre tra le 9.00 e le 12.00 (visite ogni ora, a partire dalle ore 9.00, con prenotazione obbligatoria per classe di ogni ordine e grado, da parte dell’insegnante referente, su www.faiprenotazioni.it).

Le visite di sabato 2 dicembre sono aperte alle famiglie di studenti e si tengono alle ore 9.00 – 10.00 – 11.00 fino a raggiungimento dei posti disponibili per ciascun turno, senza prenotazione anticipata.

L’evento, che giunge alla sua sesta edizione, ha il patrocinio del MIUR Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca e della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

 Trovate la descrizione del bene aperto a Cremona e le indicazioni su FAI e Scuola  collegandovi al link

http://faiscuola.fondoambiente.it/news/mattinate-fai-d-inverno-per-le-scuole.asp

  A Cremona eccezionalmente aperti per voi: Chiesa e chiostro di Sant’Ilario, in via Garibotti 2.

 Le visite sono a cura degli “Apprendisti Ciceroni®” della classe 4C LSA del liceo “Aselli” di Cremona.

 Per informazioni via email, scrivere a: cremona@delegazionefai.fondoambiente.it

 Per prenotazioni visite guidate per gruppi classe, collegarsi a: http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Cremona

 Ringraziamo per l’attenzione e restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

 Arrivederci alle Mattinate FAI d’Inverno!

 Il gruppo FAI Scuola della Delegazione FAI di Cremona

 In allegato tutte le informazioni complete

 

1633 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online