Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.08

MDV Cremona mostra SO.LIL.O.QUY: visite guidate gratuite con Alec Von Bargen

sabato 7, domenica 8 e domenica 15 dicembre, alle 15,30 La visita guidata è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso alla mostra.

| Scritto da Redazione
MDV Cremona mostra SO.LIL.O.QUY: visite guidate gratuite con Alec Von Bargen MDV Cremona mostra SO.LIL.O.QUY: visite guidate gratuite con Alec Von Bargen MDV Cremona mostra SO.LIL.O.QUY: visite guidate gratuite con Alec Von Bargen

MDV Cremona mostra SO.LIL.O.QUY: visite guidate gratuite con Alec Von Bargen

sabato 7, domenica 8 e domenica 15 dicembre, alle 15,30 La visita guidata è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso alla mostra.

 Per diciotto mesi Alec Von Bargen si è recato in ventitré missioni Médecins Sans Frontières (MSF, Medici Senza Frontiere) in dieci Paesi, documentando la vita nel dispiegarsi di conflitti globali. Lì è nato il progetto SO.LIL.O.QUY: fotografie, interviste, registrazioni e video esposti al padiglione Andrea Amati del Museo del Violino di Cremona fino al al 6 gennaio.

Tre visite guidate gratuite (sabato 7, domenica 8 e domenica 15 dicembre, alle 15,30) con l’autore saranno dunque occasioni preziose per approfondire il senso di un lavoro in cui è trasfuso un contributo profondo di umanità più che modi politicamente corretti di essere auto-riflessivi riguardo al soggetto e agli oggetti umani. Lo sguardo e le parole di Von Bargen indagano ed espandono infatti la nozione di cosa significhi essere umano, suscitare eticamente empatia e creare un discorso di guarigione anziché ridurlo.

In ogni iterazione con i visitatori e lo spazio espositivo SO.LIL.O.QUY campisce e sostanzia atmosfere paradossalmente durature e vestigia della memoria, dove tracce esse stesse generate da dettagli o frammenti sintetizzano la possibilità simultanea del conosciuto e dell'ignoto, del visibile e dell'invisibile, della presenza e dell'assenza, giacché contengono nei loro racconti i fili e le conoscenze che la realtà non è più lì, ma si è trasformata in dialoghi e voci potenti e visibili.

La visita guidata è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso alla mostra. È necessaria prenotazione inviando mail all’indirizzo  mostrasoliloquy@gmail.com .

1355 visite

Mostra SO.LIL.O.QUY: visite guidate gratuite con Alec Von Bargen

07 Dicembre 2019 15:30
MDV Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online