Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.30

MDV Cremona Gianluca Galimberti inaugura la mostra SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN (Video G.C.Storti)

Lo scorso venerdì 27 settembre è stata inaugurata dal Sindaco Gianluca Galimberti, al MDV la mostra SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN alla presenza della direttrice del museo stesso Virginia Villa.

| Scritto da Redazione
MDV Cremona Gianluca Galimberti inaugura la mostra  SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN (Video G.C.Storti) MDV Cremona Gianluca Galimberti inaugura la mostra  SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN (Video G.C.Storti) MDV Cremona Gianluca Galimberti inaugura la mostra  SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN (Video G.C.Storti) MDV Cremona Gianluca Galimberti inaugura la mostra  SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN (Video G.C.Storti)


MDV Cremona Gianluca Galimberti inaugura la mostra  SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN (Video G.C.Storti)

Lo scorso venerdì 27 settembre è stata inaugurata dal Sindaco Gianluca Galimberti,  al MDV la mostra SO.LIL.O.QUY di ALEC VON BARGEN alla presenza della direttrice del museo stesso Virginia Villa.

La mostra SO.LIL.O.QUY  di ALEC VON BARGEN  è un viaggio fotografico attraverso il conflitto umano  e rimarrà aperta fino al 6  gennaio 2019

Per diciotto mesi Alec Von Bargen si è recato in ventitré missioni Médecins Sans Frontières (MSF, Medici Senza Frontiere) in dieci Paesi, documentando la vita nel dispiegarsi di conflitti globali. Lì è nato il progetto SO.LIL.O.QUY: fotografie, interviste, registrazioni e video esposti al Museo del Violino di Cremona dal 28 settembre al 6 gennaio.

L'opera destabilizza le nozioni tradizionali di conoscenza e rappresentazione all'interno di culture e metodologie visive, presenti in entrambi campi dell'arte e dell'antropologia, portandole a sintesi in una nuova visione sistemica cui afferiscono sensibilità e percezioni sinestetiche. L'artista trasfonde in questo lavoro un contributo profondo di umanità più che modi politicamente corretti di essere auto-riflessivi riguardo al soggetto e agli oggetti umani. Lo sguardo di Von Bargen espande infatti la nozione di cosa significhi essere umano, suscitare eticamente empatia e creare un discorso di guarigione anziché ridurlo.

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona   27 settembre   2019

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

5639 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online