Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.15

MDV Domenica 11 febbraio, ore 16, all’Auditorium Giovanni Arvedi Lo Spartito Incantato

In scena Stefano Menegale, volto noto della tv dei ragazzi, e Michele Radice. Ingresso gratuito

| Scritto da Redazione
MDV Domenica 11 febbraio, ore 16, all’Auditorium Giovanni Arvedi Lo Spartito Incantato MDV Domenica 11 febbraio, ore 16, all’Auditorium Giovanni Arvedi Lo Spartito Incantato MDV Domenica 11 febbraio, ore 16, all’Auditorium Giovanni Arvedi Lo Spartito Incantato

Domenica 11 febbraio, ore 16, all’Auditorium Giovanni Arvedi Lo Spartito Incantato

In scena Stefano Menegale, volto noto della tv dei ragazzi, e Michele Radice. Ingresso gratuito

Domenica 11 febbraio, alle ore 16, all’Auditorium Giovanni Arvedi il Museo del Violino e l’Associazione Culturale Ars Nostra dedicano a tutti i bambini lo spettacolo “Lo Spartito Incantato”. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Quella che all’inizio sembra una semplice favola si trasforma ben presto in una divertente scoperta delle proprie capacità, accompagnata in modo interattivo da una serie di compositori - Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini e Verdi - che presentano le loro opere più celebri e alcune vicende personali, offrendo un esempio concreto di cosa significhi “diventare grandi”.

Lo spettacolo nasce da un testo di Elena Ticozzi Valerio. Sul palcoscenico Stefano Menegale, già volto noto della tv dei ragazzi delle reti Mediaset, Boing e Cartoonito, e Michele Radice, attore di fiction e teatro. Affiancati da un ensemble di archi introdurranno in maniera allegra i bambini al mondo della musica classica. Faranno ascoltare ai giovani spettatori tipologie di brani eseguiti dal vivo quali opera lirica, sinfonica, brani solistici per violino, dialogheranno con i compositori più famosi e insegneranno ai più giovani cosa sono e chi sono lo spartito, il foglio pentagrammato, il direttore d’orchestra, il compositore e i musicisti professori d’orchestra. Un viaggio musicale e narrativo ricco di fascino e meraviglia. L’uso di metafore e situazioni familiari farà sì che, fra le note, affiori in maniera sempre più evidente un messaggio che stimoli i bambini a essere coraggiosi nell’affrontare la vita, celebrandola con gioia ogni giorno!

Stefano Menegale è Laureato in Direzione d’orchestra col massimo dei voti. Diplomato in Organo e Composizione e Canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Allievo dell’attore Mario Scaccia. Già volto noto della TV dei ragazzi delle reti Mediaset Italia1, Boing e Cartoonito. Ha diretto varie orchestre in Italia e ha svolto diverse tournée in Europa e in Giappone. Ha lavorato al Teatro alla Scala di Milano con Franco Zeffirelli, al Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler, al cinema con G. Salvatores.

Michele Radice si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Giorgio Strehler. E’ stato coprotagonista prima nel musical “Gian Burrasca” al fianco di Marco Morandi e in seguito nel musical “Cabaret” al fianco di Michelle Hunziker con la regia di Saverio Marconi. Ha interpretato il ruolo di Silvio nello spettacolo storico del Piccolo Teatro “Arlecchino servitore di due padroni” con la regia di Giorgio Strehler. Interpreta alcuni ruoli in film tv, fiction e sitcom televisive.

Elena Ticozzi Valerio è nata a Como il 4 maggio 1974 e vive da più di venti anni a Milano. Si è occupata per oltre dodici anni della creazione di disegni per tessuti e della comunicazione aziendale per l’attività di famiglia. Appassionata di storia, viaggi, musica e cinema, scrive da sempre racconti, poesie e testi teatrali per adulti e bambini. E’ autrice del romanzo fantasy storico Palindra. Nel 2013 sono state pubblicate alcune sue poesie nella raccolta Viaggi Di Versi a cura di Elio Pecora, per la casa editrice Pagine. E’ anche responsabile della comunicazione per una primaria azienda nel campo del cioccolato.

 

1152 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online