Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.02

MDV La Chicago Symphony Orchestra in visita giovedì 29 gennaio al Museo del Violino di Cremona

Vista delle collezioni e audizione speciale con Clarissa Bevilacqua e David Taylor La prestigiosa Chicago Symphony Orchestra (CSO), sotto la direzione di Riccardo Muti, si esibirà venerdì 20 e sabato 21 alla Scala di Milano nell’ambito di una tournee europea.

| Scritto da Redazione
MDV La Chicago Symphony Orchestra  in visita giovedì 29 gennaio al Museo del Violino di Cremona MDV La Chicago Symphony Orchestra  in visita giovedì 29 gennaio al Museo del Violino di Cremona

Prima della performance, il tour italiano ha previsto una visita a Cremona ed in particolare al Museo del Violino.

Questa mattina un gruppo di musicisti, accompagnati da amici e supporters della CSO, una sessantina di persone nell’insieme, ha partecipato ad una visita guidata del Museo del Violino cui è seguita una audizione nell’Auditorium Giovanni Arvedi davvero speciale.

Infatti, accanto a Clarissa Bevilacqua, la giovanissima e talentuosa violinista che da tempo collabora con MdV, e che nell’occasione ha suonato il Guarneri del Gesù “Principe Doria”, si è esibito anche uno dei principali violinisti della CSO David Taylor, che per anni è stato l’insegnante di Clarissa negli anni in cui lei è vissuta a Chicago.  A lui è stato affidato lo Stradivari “Lam ex Scotland University” dal conservatore Maestro Fausto Cacciatori, con cui ha confrontato anche il suo personale violino, un bellissimo Guadagnini.

Ne è uscito uno splendido breve concerto, tutto dedicato a Bach, che ha davvero deliziato il pubblico. Entusiasti sono stati poi i commenti sul percorso museale in genere, sugli strumenti esposti e, non da ultimo – come del resto sempre succede - sull’affascinante Auditorium.

Durante il pranzo scambio di complimenti e brindisi tra i patrons della CSO e i rappresentanti del MdV, Paolo Bodini e Virginia Villa

Molte le promesse di ritornare a Cremona per una visita più approfondita della città, la Cremona che sa stupire anche con la sua splendida piazza del Duomo, oggi resa ancor più bella da un cielo terso e un sole già primaverile.

 

 

1370 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online