Martedì, 19 marzo 2024 - ore 08.06

MDV STRADIVARIfestival 2022 SABATO 22 E DOMENICA 23 OTTOBRE GRAN FINALE

CON IL TANGO BAROCCO DI ANDRÉS GABETTA E LA STAR DELL’ARCHETTO JOSHUA BELL

| Scritto da Redazione
MDV STRADIVARIfestival 2022  SABATO 22 E DOMENICA 23 OTTOBRE GRAN FINALE MDV STRADIVARIfestival 2022  SABATO 22 E DOMENICA 23 OTTOBRE GRAN FINALE MDV STRADIVARIfestival 2022  SABATO 22 E DOMENICA 23 OTTOBRE GRAN FINALE

STRADIVARIfestival 2022  SABATO 22 E DOMENICA 23 OTTOBRE GRAN FINALE

CON IL TANGO BAROCCO DI ANDRÉS GABETTA E LA STAR DELL’ARCHETTO JOSHUA BELL

 Cemona, ottobre 2022 - La musica non ha confini, e il concerto che STRADIVARIfestival propone sabato 22 ottobre (ore 21) ne è la prova: all’Auditorium Giovanni Arvedi, appuntamento con Tango Barocco, che vede protagonisti il violinista argentino Andrés Gabetta e il Quintetto della Royal Academy di Londra, insieme al bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi, per un programma intrigante e appassionato che spazia dal barocco di Henry Purcell ai voluttuosi tanghi di Astor Piazzolla.

 Per il gran finale di domenica 23 ottobre (ore 18), STRADIVARIfestival ha invece in serbo il debutto all’Auditorium Giovanni Arvedi di Joshua Bell, star dell'archetto tra le più amate e acclamate al mondo. In duo con il pianista Peter Dugan, il violinista statunitense ha impaginato un programma che viaggia tra Ottocento e Novecento storico, con perle come la Sonata n. 2 in la maggiore di Beethoven, la Sonata in re minore “Grosse Sonate” di Robert Schumann, la Sonata n. 3 in sol minore di Claude Debussy e la Rapsodia n. 1 per violino e pianoforte.

 STRADIVARIfestival è promosso da Museo del Violino e Unomedia, con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, MDV friends, Adecco, Air Liquide, Marsh e FHP Venezia Multiservice.

 Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito www.stradivarifestival.it.

Sabato 22 ottobre 2022 Auditorium Giovanni Arvedi, ore 21 Tango Barocco

 Andrés Gabetta violino

Mario Stefano Pietrodarchi bandoneon

Quintetto della London Royal Academy

 Henry Purcell Curtain Music

Antonio Vivaldi Grosso Mogul RV 208

Astor Piazzolla Soledad, Adios Nonino

Antonio Vivaldi Concerto per la Sig. Anna Maria RV 387

Astor Piazzolla Sur, Le Grand Tango

Antonio Vivaldi Tempesta di mare

Astor Piazzolla Invierno Porteno, Primavera Portena

 Andrés Gabetta suona il violino Pietro Guarneri “di Venezia” 1727

Andrés Gabetta, musicista franco-argentino di origini russe, è considerato uno dei violinisti barocchi più promettenti della sua generazione. Il suo vasto repertorio spazia dal moderno e romantico suonato insieme alla Sinfonieorchester Basel, al barocco e classico eseguito su strumenti d'epoca.

La discografia di Gabetta comprende rare opere di compositori sconosciuti e brani di grande repertorio. Molte delle registrazioni hanno ottenuto importanti premi e riconoscimenti, fra i quali una nomination al Grammy Award 2008 per un'interpretazione dei Concerti Brandeburghesi di Bach e il premio Choc du Monde de la Musique per l'Ottetto e i Notturni di Haydn.

Gabetta è docente al Conservatorio di Montbéliard, Francia. 

Mario Stefano Pietrodarchi all'età di nove anni intraprende lo studio della fisarmonica e successivamente del bandoneon; diplomatosi con la lode presso il Conservatorio Musicale Santa Cecilia di Roma nel 2007, ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con J. Mornet, W. Zubitsky, A. L. Castano, C. Rossi, Y. Shishkin.

Esecutore brillante e di raffinata musicalità, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali è svolge un’imponente attività concertistica in Italia e all’estero.

 Domenica 23 ottobre 2022 Auditorium Giovanni Arvedi, ore 18 Sonata tra Classico e Romantico

 Joshua Bell violino

Peter Dugan pianoforte

 Ludwig van Beethoven Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore op. 12 n. 2

Robert Schumann Sonata n. 2 per violino e pianoforte in re minore “Grosse Sonate” op. 121

Claude Debussy Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte L 148

Bela Bartok, Rapsodia n. 1 per violino e pianoforte, BB 94a, SZ 86

 Joshua Bell suona il violino Antonio Stradivari “Huberman” 1713

 Con una carriera che copre quasi quarant’anni, Joshua Bell è uno dei più acclamati violinisti della nostra epoca. Si è esibito praticamente con tutte le orchestre più importanti del mondo e continua a intrattenere collaborazioni come solista, concertista, musicista da camera, direttore d’orchestra e Direttore Musicale dell’Academy of St Martin in the Fields. Joshua Bell è molto impegnato nel campo della musica contemporanea: ha commissionato nuove opere a compositori viventi ed ha interpretato in prima esecuzione concerti di John Corigliano (doppio concerto), Edgar Meyer, Behzad Ranjbaran e il Concerto per Violino di Nicholas Maw, per il quale ha vinto un ‘Grammy Award’. Il suo interesse per la tecnologia lo ha portato alla collaborazione con la Embertone, azienda leader nel settore della campionatura di suoni virtuali, per la creazione del Joshua Bell Virtual Violin, indirizzato a produttori, ingegneri del suono, artisti e compositori.

 Grazie alla sua versatilità stilistica, Peter Dugan è ugualmente a suo agio nella musica classica, jazz e pop. Ricercato artista multigenere, si è esibito in duo e trio con artisti del calibro di Itzhak Perlman, Renee Fleming, Jesse Colin Young e Glenn Close. Peter Dugan sostiene l'importanza della musica nella comunità a tutti i livelli della società. In qualità di creatore e fondatore del programma Operation Superpower, ha viaggiato in dozzine di scuole nella grande area di New York, esibendosi per gli studenti e incoraggiandoli a usare al meglio i propri superpoteri, cioè i propri talenti. È a capo del programma Artist in Residence al PianoSonoma e membro fondatore di facoltà dei Resonance and Soundboard Institutes presso la Honeywell Arts Academy. Peter Dugan ha conseguito laurea e master presso la Juilliard School, dove ha studiato con Matti Raekallio.

 Informazioni e prevendita biglietti

 I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Museo del Violino e online sul sito www.vivaticket.it.

 Prezzi  25 euro settori A/B/C/D/E/H/I - 20 euro i settori G/F - promozione studenti 12 euro per i settori G/F

 Biglietteria Museo del Violino, Cremona, tel. 0372/080809 Da mercoledì a venerdì: 11.00 - 17.00 Sabato e domenica: 10.00 - 18.00

Fonte SEC Newgate Italia via Ferrante Aporti 8 20125 Milano tel. 02 624999.1 - mob. 333 3013039 www.secnewgate.it – www.secnewgate.com  

1 foto Joshua Bell 2 © Phillip Knott

2 foto Andres Gabetta

932 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online