Martedì, 07 maggio 2024 - ore 11.26

Mellotta. Alloni (pd): ascoltate le associazioni.

Ora sul piano cave intervenga la commissione ambiente

| Scritto da Redazione
Mellotta. Alloni (pd): ascoltate le associazioni. Mellotta. Alloni (pd): ascoltate le associazioni. Mellotta. Alloni (pd): ascoltate le associazioni.

Melotta. ALLONI (PD): “ASCOLTATE LE ASSOCIAZIONI. ORA SUL PIANO CAVE INTERVENGA LA COMMISSIONE AMBIENTE”

Si è tenuta oggi, giovedì 30 ottobre 2014, in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, l’audizione con Fai Cremona, Italia Nostra, Legambiente e Wwf sul Piano cave della provincia di Cremona. Ma il motivo dell’incontro era specificatamente legato all’ipotesi di cava nel Pianalto della Melotta, nel punto dove esiste un famoso geosito.

“Le associazioni sono venute a denunciare una situazione che io conosco da sempre e che ho già portato all’attenzione del Consiglio regionale: intervenire con una cava in quell’area vuol dire andare a distruggere un territorio geologicamente unico e delicato e su un geosito tutelato dal Piano territoriale regionale”.

Le associazioni hanno, poi, depositato agli atti una lettera del novembre 2012, firmata dall’allora presidente Formigoni e indirizzata al presidente provinciale Salini, “in cui si dice espressamente che gli uffici regionali garantiscono la loro piena collaborazione per l’accompagnamento nel procedimento di variante urbanistica al Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) del Pianalto della Melotta, e in cui Formigoni dice di apprezzare la condivisione che i Comuni ne fanno, ma in realtà Romanengo è sempre stato contrario”, riferisce Alloni.

A questo punto, secondo il consigliere Pd le strade da seguire sono due: “Se le associazioni lo ravvisano, devono adire le vie legali, come le ha invitate a fare il presidente di Commissione. Inoltre, per quanto riguarda il Piano cave, poiché sta per arrivare al vaglio del Consiglio, la Commissione Ambiente potrà senz’altro intervenire, verificare la situazione ed esprimere il suo parere”.

Milano, 30 ottobre 2014

 

1219 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria