Sabato, 11 maggio 2024 - ore 14.29

Micron, alla Camera la risoluzione dei 5 Stelle per salvare ultimi 13 lavoratori

La discussione è in programma giovedì 9 luglio in Commissione Lavoro

| Scritto da Redazione
Micron, alla Camera la risoluzione dei 5 Stelle per salvare ultimi 13 lavoratori

Giovedì 9 luglio si discuterà in Commissione lavoro alla Camera dei Deputati, la risoluzione a prima firma Davide Tripiedi, deputato del Movimento 5 Stelle, riguardante i 13 lavoratori di Micron per i quali si prospetta il licenziamento. La decisione della calendarizzazione dell’importante risoluzione è stata presa nella giornata di oggi dall’ufficio presidenza della stessa Commissione.

«Con tutte le numerose vertenze che vedono coinvolte aziende e lavoratori in procinto di essere licenziati, considero già un buon risultato il fatto di essere riuscito a far pressioni al Governo per mettere in agenda il mio atto parlamentare», afferma Tripiedi, che esprime la sua soddisfazione. «Adesso arriva però il passaggio più difficile, ossia quello di far approvare l’impegno da me richiesto al Governo per promuovere un intervento atto a salvaguardare i posti di lavoro dei 13 lavoratori di Micron che ancora non sanno quale sarà il loro futuro all’interno dell’azienda. La soluzione va trovata nell’immediato, visto che il 22 luglio scadrà il loro periodo di cassa integrazione e scatterà il licenziamento».

Tripiedi segue la vicenda dei lavoratori Micron da inizio 2014, quando i dirigenti dell’azienda annunciarono la mobilità per 419 dipendenti distribuiti nei 5 siti in Italia. E proprio in questo contesto, va ricordato che la situazione ha risvolti paradossali, visto che il settore della microelettronica è in continua espansione e ha fatturati dell’ordine di milioni di euro anche per la multinazionale Micron.

«Siamo arrivati agli ultimi 13 lavoratori, 11 dei quali distribuiti negli stabilimenti di Agrate Brianza e Vimercate, 1 in quello di Catania e 1 in quello di Arzano. Basterebbe un ultimo sforzo per poterli salvare. La soluzione esiste, ed è quella di far assorbire i dipendenti dalla ‘sorella’ ST, partecipata al 50% dal Ministero dell’Economia e Finanze. Ed è proprio questo che giovedì andrò a chiedere al Governo», conclude Tripiedi.

882 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria