Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 01.43

MILANO, AL VIA IL CENSIMENTO HOMELESS

| Scritto da Redazione
MILANO, AL VIA IL CENSIMENTO HOMELESS

La Fondazione Rodolfo Debenedetti, grazie a una collaborazione con il Comune di Milano e l’Università Bocconi, sta organizzando per il prossimo mese di Marzo un’indagine sulle persone senza fissa dimora -homeless- nell’area metropolitana di Milano.
L’iniziativa vuole essere il naturale proseguimento del primo censimento effettuato nel 2008. La finalità di questo progetto di ricerca è fornire, alla luce della recente crisi economica, una fotografia attendibile del fenomeno e delle dinamiche che conducono a questo stato di marginalità e povertà estrema per verificare l’efficacia di alcuni interventi e politiche attuate negli ultimi anni sul territorio. Le informazioni che verranno raccolte sono essenziali per adeguare l’offerta di servizi e provare a definire interventi innovativi che producano effetti  duraturi ed evitino la cronicizzazione.
La rilevazione avverrà sia nei dormitori sia sul territorio secondo il seguente calendario:
- Lunedì 11 marzo 2013, dalle 22.00 alle 2.00 circa;
- Martedì 12 marzo 2013, dalle 19.00 alle 24.00 circa;
- Mercoledì 13 marzo 2013, dalle 19.00 alle 24.00 circa.
La prima sera sarà dedicata al conteggio delle persone senza fissa dimora in strada e nei centri di accoglienza notturna. La seconda sera verrà somministrato il questionario alle persone che dormono per strada, e la terza sera verranno intervistate le persone accolte nei centri di accoglienza.
La copertura del territorio richiede la partecipazione numerosa di volontari, circa 250/300 per sera. Data questa necessità, la Fondazione sta cercando di aprire il maggior numero possibile di canali per la promozione dell’iniziativa e per la raccolta delle adesioni dei volontari.
Le adesioni verranno raccolte fino al 4 Marzo. Invitiamo chiunque sia interessato a prendere parte all’iniziativa a compilare il form online.
Ai volontari è richiesto di partecipare a un incontro formativo la settimana precedente la rilevazione. Nei giorni successivi la chiusura delle adesioni i volontari verranno contattati per le informazioni relative alla formazione e alla rilevazione.
Chiunque voglia avere più informazioni sul progetto può contattare l’indirizzo email: raccontami2013@gmail.com
- See more at: http://voce.milano.it/milano-al-via-il-censimento-homeless/?utm_medium=email&utm_source=Moxiemail%3A1536+Campagna+Standard&utm_campaign=Moxiemail%3A3942+VOCE+Casa+del+Volontariato+%5Bnewsletter+7%5D#sthash.QWVpl0S4.dpuf

feb 13, 2013 Voce Informa

1530 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria