Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.33

Milano Ambiente Piano energia sostenibile . Riduzione gas serra del 20%

Obiettivo la diminuzione del 20% di emissioni di gas serra entro il 2020

| Scritto da Redazione
Milano Ambiente  Piano energia sostenibile . Riduzione gas serra del 20%

Milano Ambiente  Piano energia sostenibile . Riduzione gas serra del 20%

Obiettivo la diminuzione del 20% di emissioni di gas serra entro il 2020

È stata approvata dalla Giunta la proposta di Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) che nelle prossime settimane sarà portata in Consiglio comunale per l’adozione.

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile è un documento chiave che indica gli obiettivi di riduzione dei gas serra prefissati per il 2020. Come le più importanti città del mondo firmatarie del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), Milano ha per obiettivo la diminuzione delle emissioni di Co2 del 20%. Il riferimento di partenza è il 2005 quando avevamo 7.418 chilo tonnellate di Co2/anno, il punto di arrivo del 2020 è quello di 5.934 chilo tonnellate di Co2 /anno

“La proposta di Piano che abbiamo approvato – dichiara Marco Granelli assessore all’Ambiente - identifica i settori di intervento più idonei e le opportunità più appropriate a ridurre i gas serra a Milano entro il 2020. Abbiamo così definito misure concrete, alcune già in corso, per il contenimento dei consumi di energia e per tradurre una strategia di lungo termine in azione concreta”.

Il Paes contiene un elenco articolato di azioni finalizzate a migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici residenziali e del terziario, nell’industria, negli impianti di pubblica illuminazione e nei trasporti pubblici e privati.

[leggi tutto]

 

1178 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online