Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.36

Milano: Area C. Dal 16 gennaio stop ai diesel euro 3 nella cerchia dei bastioni

| Scritto da Redazione
Milano: Area C. Dal 16 gennaio stop ai diesel euro 3 nella cerchia dei bastioni

Deroga di un anno per residenti e veicoli “di servizio”

Il 16 gennaio, con l’entrata in vigore di Area C, si fermeranno definitivamente, all’interno della Cerchia dei Bastioni, i diesel Euro 3, in aggiunta ai veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, già fermati dalla Regione nei 6 mesi invernali.

Ogni giorno entrano nella Cerchia dei Bastioni circa 3.500 diesel Euro 3: il 4,8% dei veicoli che accedono nel centro di Milano negli orari di attivazione della Ztl (7.30-19.30, dal lunedì al venerdì). Con il divieto di accesso per questa classe di inquinamento sarà in totale il 5,4% dei veicoli a non poter più accedere all’Area C: sommando i diesel Euro 3 alle categorie precedenti, infatti, si arriva a quasi 4mila mezzi di trasporto privati e “di servizio”. Un dato significativo, soprattutto se associato alla percentuale di inquinamento di cui queste classi di veicoli fermate dal provvedimento sono responsabili: il 38% delle emissioni complessive di PM10 allo scarico.

L’obiettivo primario di questa scelta è quello di limitare le emissioni locali, a beneficio non solo di chi risiede nella Cerchia dei Bastioni, ma anche delle circa 500.000 persone che ogni giorno entrano nel centro di Milano.

Sono previste alcune deroghe fino al 31 dicembre 2012 – esclusivamente per quel che riguarda i diesel Euro 3 – che non comportano l’esenzione dal pagamento. Potranno, infatti, accedere all’Area C per tutto il 2012 i veicoli diesel Euro 3 che appartengono a residenti, domiciliati e con box di pertinenza all’interno della Cerchia dei Bastioni, i veicoli “di servizio” e gli autobus turistici.

8343 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria