Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.16

Milano Cuore d’Europa: oltre 200 appuntamenti dal 15 settembre

Per accompagnare la vita culturale della città durante il semestre di presidenza italiana dell’UE

| Scritto da Redazione
Milano Cuore d’Europa: oltre 200 appuntamenti dal 15 settembre

Dopo Autunno Americano, il programma dedicato al Novecento d’oltreoceano nel 2013, Anno della cultura italiana negli Stati Uniti, e Primavera di Milano, il calendario incentrato sulla tradizione artistica e culturale della nostra città e sugli artisti che hanno contribuito a formarne l’identità, il prossimo palinsesto autunnale, Milano Cuore d’Europa, accompagnerà la vita culturale milanese durante il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, valorizzando le figure, gli artisti e i movimenti che hanno contribuito a costruire l’identità della cittadinanza europea.

Tre i nuclei forti del palinsesto, che si snoda dal 15 settembre al 31 dicembre 2014 raccogliendo intorno al tema dell’identità europea oltre 200 appuntamenti: - una serie di eventi espositivi dedicati all’arte europea, tra cui le grandi retrospettive di Chagall e di Segantini a Palazzo Reale, la mostra dedicata a Giacometti alla GAM e al Novecento il dialogo tra Lucio Fontana e Yves Klein; - per il focus Orchestre d’Europa, 36 concerti eseguiti in diversi spazi e teatri milanesi, eseguiti da importanti formazioni europee: dall’Orchestra Filarmonica Ceca alla Filarmonica della Scala, dalla Kremerata Baltica alla B’rock Baroque Orchestra, dalla Sinfonieorchester Wuppertal alla Nordwestdeutsche Philarmonie; - 25 spettacoli che costituiscono la programmazione del Piccolo Teatro d’Europa, nella quale è stata dedicata molta attenzione ai temi cruciali del nostro tempo: dalla riflessione sulle guerre europee alla lotta per la legalità e contro tutte le mafie. “Con la creazione di questo nuovo palinsesto stiamo rafforzando un modello - dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Promuovere la produzione artistica e culturale di una città fertile come Milano su temi condivisi e di grande attualità politica o sociale, raccoglierla e comunicarla con efficacia con un forte impegno su tutti i media e i social, sta diventando un paradigma per la organizzazione della proposta culturale della nostra città. Un modello che non solo funziona, assicurando visibilità e quindi successo alle iniziative che fanno parte dei palinsesti, ma guida il cittadino e il visitatore lungo un percorso di approfondimento culturale, di spettacolo e anche di divertimento fortemente legato alla città, alla sua storia e alla sua identità. E quindi al suo presente e al suo futuro. Un’esperienza che costituisce un ulteriore passo di avvicinamento concreto al progetto Expo in Città, che ci vedrà impegnati da maggio ad ottobre 2015”.

Anche Milano Cuore d’Europa, come i precedenti palinsesti, declina i suoi appuntamenti in 8 sezioni: Art, Performance, Leonardo, Media, Kids, Creativity & Style, Feed the Planet, Wellbeing. A questi si aggiungono altri focus speciali, studiati apposta per questo semestre e questo programma: focus Piccolo Teatro d’Europa, focus Teatro alla Scala, focus Orchestre d’Europa, focus Organo, focus La Grande Guerra, focus la Verdi kids, focus zona K: una serie di ulteriori indicatori per consentire una ricerca rapida all’interno del programma in base ai gusti e alle esigenze di tutti.

Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.milanocuoredeuropa.it

Fonte: Comune di Milano

919 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria