Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 05.33

Milano Pride dal 17 al 25 giugno 2017 #DIRITTI SENZA CONFINE

Diritti senza confine è il tema del Pride 2017 di Milano che aderisce all'Onda Pride che sta colorando l'Italia.

| Scritto da Redazione
Milano Pride  dal 17 al 25 giugno 2017 #DIRITTI SENZA CONFINE

Anche quest'anno le associazioni LGBT* del Coordinamento Arcobaleno e il C.I.G. Arcigay Milano saranno promotrici del Milano Pride 2017.

Il Pride è una manifestazione inclusiva di tutta la comunità LGBTQIA che ci porterà ad animare la città di Milano dal 17 al 25 giugno con gli eventi della Pride Week.

Sarà una settimana ricca di eventi culturali, sociali e sportivi legati dal filo rosso del rispetto e della valorizzazione delle differenze che, nella passata edizione, ha visto ben 80 eventi organizzati da 40 associazioni quotidianamente impegnate nel territorio milanese.

Nelle tre giornate di giovedì, venerdì e sabato (22-24 giugno),  Porta Venezia diventerà ancora più “arcobaleno” con la Pride Square, il village cittadino aperto a tutta la città, che vede - ormai da cinque anni - il coinvolgimento di decine fra associazioni, istituzioni e attività commerciali.

Immancabile momento sarà la parata di sabato 24 giugno: le vie di Milano che collegano la Stazione Centrale ai bastioni di porta Venezia si coloreranno a partire dalle ore 15.30.

Migliaia di persone sfileranno unite dietro al grido di “Diritti senza confine", consapevoli che confini culturali e geografici portano molto spesso a decretare distanza e diversità tra persone, atteggiamento che per la nostra comunità ha spesso significato emarginazione e discriminazione.

Al crescere di movimenti e ideologie che esaltano i confini portando avanti idee di chiusura al "diverso" e allo "straniero", noi ribadiamo con forza la nostra volontà di costruire una città ed un paese sempre più aperti ed inclusivi insieme ad altre richieste che come movimento continuiamo a fare a chi ci governa.

Tutto questo viene descritto nel documento politico del Milano Pride  - consultabile a questo link - e che è l’anima della nostra manifestazione.

Programma del MILANO PRIDE E MILANO PRIDE WEEK 2017

Il 24 giugno 2017 la città di Milano ospiterà il suo 15° Pride, una straordinaria manifestazione di libertà per Milano resa possibile grazie al lavoro delle Istituzioni, delle Associazioni, dei volontari, degli esercizi commerciali e alla partecipazione di migliaia di persone.

LA PARATA (24 giugno 2017)

La tradizionale parata, che celebra i moti del '69 dello storico locale Stonewall di New York, partirà alle 15,30 del 24 giugno da Piazza Duca d'Aosta e, passando per Corso Buenos Aires, giungerà a Porta Venezia dove il corteo si trasformerà in una festa stanziale. Ai discorsi delle associazioni, dei rappresentanti delle istituzioni, si alterneranno momenti di musica e festa. Nella scorsa edizione la parata ha visto la partecipazione di più di 100.000 persone.

MILANO PRIDE WEEK (17-25 giugno 2017)

Anche quest’anno, la settimana che precede la parata (17-25 giugno) sarà caratterizzata da un ricco programma di spettacoli, eventi culturali e dibattiti politici. Le iniziative della Pride Week saranno diffuse su tutto il territorio cittadino e vedranno la collaborazione di decine fra associazioni, istituzioni culturali e attività commerciali.

PRIDE SQUARE (22-24 giugno 2017)

Nel lungo week end del Pride, verrà allestita la Pride Square, il village cittadino che nel quartiere di Porta Venezia–Lazzaretto vedrà il coinvolgimento di decine fra associazioni, artisti, istituzioni e attività commerciali. In Pride Square si potrà passare una serata ascoltando musica dal vivo, informandosi sulle attività delle molte associazioni attive nella lotta alle discriminazioni o semplicemente facendo una cena o un aperitivo con gli amici. Il gruppo salute del CIG ARCIGAY MILANO avrà una postazione dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente  ai test HIV rapidi.

ORGANIZZATORI

Il Milano Pride è organizzato dal CIG ARCIGAY MILANO in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno che riunisce gruppi e associazioni LGBT della provincia di Milano.

CONTATTI Ufficio Stampa Milano Pride 2017 ufficiostampa@milanopride.it

 

1205 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online