Il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano ed ERSAF insieme per promuovere il patrimonio dei negozi storici milanesi e delle eccellenze naturali e gastronomiche lombarde
Imprese storiche a “Dopo Orticola passa da noi” per Fuori Orticola 2023
Nei negozi aderenti omaggi per i primi clienti con il biglietto di Orticola
Una campagna per promuovere le eccellenze delle botteghe storiche milanesi, di parchi, prodotti tipici e gastronomia lombarda in occasione della ventesima edizione di Orticola. Si chiama “Dopo Orticola passa da noi” e a lanciarla sono il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano* ed ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia. L’iniziativa coinvolge alcune attività storiche di Milano che partecipano a Fuori Orticola Vetrine.
Ai primi clienti che, dal 10 al 14 maggio, si recheranno nei negozi aderenti (vedi elenco al termine) con il biglietto della Mostra Orticola 2023, sarà consegnato un omaggio messo a disposizione da ERSAF. Tra gli omaggi previsti: borracce, piantine autoctone lombarde certificate provenienti dal vivaio forestale regionale di Curno, libri con ricette lombarde, la carta delle foreste di Lombardia, libri de La via dei Silter (Area Vasta Valgrigna), buoni per escursioni in quattro foreste regionali lombarde realizzate da esperti ERSAF.
La campagna unisce così la possibilità di ammirare la bellezza e il fascino dei negozi storici con quella di scoprire le risorse ambientali della Lombardia.
All’interno e nelle vetrine dei negozi aderenti sarà inoltre possibile vedere le composizioni floreali realizzate da floral designer professionisti che parteciperanno al social contest #FuoriOrticola2023 che, da anni, coinvolge con successo sia i visitatori di Orticola sia il grande pubblico.
“I negozi che aderiscono al Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano considerano il rapporto con l’ambiente una parte essenziale” afferma il presidente del Club Alfredo Zini “Per questo siamo lieti che, grazie alla collaborazione con ERSAF, le imprese storiche che partecipano al ‘Fuori Orticola Vetrine’ siano protagonisti di una campagna di comunicazione dedicata alla conoscenza del patrimonio ambientale della nostra regione e alla sua salvaguardia”.
“Anche quest’anno ERSAF ha scelto di essere al fianco di Orticola” spiega il presidente di ERSAF Alessandro Fede Pellone “e saremo presenti su più fronti a cominciare dai laboratori per i più piccoli in programma sabato 13 maggio. E da quest’anno partecipiamo al circuito di ‘Fuori Orticola Vetrine’ in collaborazione con il Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano. L’iniziativa aiuterà a far conoscere le bellezze del territorio lombardo con la distribuzione di materiale promozionale tra cui guide delle nostre foreste e dei sapori della tradizione agroalimentare regionale, gadget sostenibili e le piantine del vivaio forestale regionale di Curno”.
Le attività storiche aderenti all’iniziativa per Fuori Orticola Vetrine 2023
ALTOMANI & SONS antiquario Via Borgospesso, 14 tel 02.201033
DROGHERIA RADRIZZANI ENOTECA Viale Piave, 20 tel 0276023119
GAY ODIN FABBRICA DI CIOCCOLATO Via San Giovanni sul Muro, 21 Tel 0284541760
LUINI Via Santa Radegonda, 16 tel 0286461917
MORONI GOMMA Corso Garibaldi, 2 tel 02796220
OROLOGERIA SANGALLI DAL 1900 Via Bergamini 7 tel 0258304415
OTTICA ARTIOLI Piazza XXV Aprile, 12 Tel 02 2900 2952
SABRINA FRIGOLI negozio di abbigliamento Corso di Porta Romana, 55 Tel 02 6206 2756
TORREFAZIONE HODEIDAH Via Piero della Francesca, 8 tel. 02342472
VALIGERIE MARCHINO 1962 Via Urbano III, 4 Tel 028322590
*Aderiscono al Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano 350 imprese con almeno 25 anni di attività, dei settori commercio, turismo e servizi. Il 56% delle imprese iscritte ha più di 50 anni, il 13% ha più di 100 anni.
Milano, 8 maggio 2023