Lunedì, 27 maggio 2024 - ore 03.24

MILANO LABZEROSEI, IL NUOVO PROGETTO DEDICATO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE 0/6 ANNI

Entro l’estate porte aperte al parco Trotter nel nuovo spazio sperimentale; da questo fine settimana laboratori dedicati ai piccoli

| Scritto da Redazione
MILANO LABZEROSEI, IL NUOVO PROGETTO DEDICATO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE 0/6 ANNI

Locandina 1

Locandina 2

   

Milano, 4 maggio 2023 - Uno spazio sperimentale di innovazione in ambito educativo e culturale dedicato ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni. Gli spazi sono quasi pronti per ‘LABZEROSEI’, che arricchirà l'offerta educativa per i più piccoli a partire dalla fine di giugno nel padiglione Ex Cucine del Parco Trotter la cui ristrutturazione è stata possibile grazie a un investimento da parte del Comune di quasi 900mila euro, e un finanziamento europeo REACT-EU di 1,3 milioni di euro a favore del Comune di Milano che ha permesso sia l'allestimento dello spazio sia l’affidamento delle attività da realizzare al suo interno.  

  

Ad aggiudicarsi la progettazione e la realizzazione della proposta per i più piccoli è stata l’ATI costituita da MUBA-Museo dei Bambini Milano, COMIN, Università degli Studi di Milano Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (CREMIT) e BAMBINI Bicocca SRL, con il coordinamento della Direzione Educazione del Comune di Milano.  

  

"Vogliamo rafforzare l'offerta educativa in città anche unendo le risorse comunali ai finanziamenti europei: nasce così LABZEROSEI – sottolinea la Vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo - che vede realtà di eccellenza in campo educativo e didattico dare nuova vita alle ex cucine del Parco Trotter, con una proposta innovativa dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Si inizia con i fine settimana di maggio, poi una volta terminati i lavori verranno proposti ancora più appuntamenti ed esperienze educative che saranno una bellissima opportunità estiva per i più piccini”.  

  

Già in queste settimane, in attesa dell’apertura dello spazio a pieno regime per l’estate, sono stati infatti realizzati laboratori dedicati ai bambini e alle bambine dei nidi, delle sezioni primavera e delle scuole dell'infanzia del Comune di Milano direttamente svolti nei servizi. A partire da questo fine settimana e per tutti i fine settimana di maggio, saranno proposte all’interno del Parco Trotter attività culturali, didattiche e laboratoriali gratuite e aperte alle famiglie a bambini e bambine.  

Per conoscere l’offerta e partecipare, è necessario prenotarsi sul sito.   

  

Saranno proprio le attività che hanno già preso il via in modo diffuso in città e che entro l’estate troveranno posto all’interno dello spazio ‘LABZEROSEI’, a rendere questo progetto così innovativo. Qui troveranno infatti spazio proposte educative e laboratoriali rivolte a bambine e bambini, percorsi formativi, convegni e proposte per gli adulti che avranno come focus la sperimentazione di percorsi educativi e culturali che intrecciano linguaggi differenti quali i linguaggi della scienza, dell'arte, del digitale, della musica, della natura. La proposta di ‘LABZEROSEI’ si completerà e si arricchirà poi di un palinsesto artistico e culturale per bambini e loro famiglie che spazierà dalle arti visive a quelle performative. Il programma è composto da micro eventi territoriali e da due grandi festival a carattere partecipativo di rilevanza cittadina che mirano a divulgare e valorizzare il lavoro di ricerca e sperimentazione di LABZEROSEI.  

 

973 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria