Martedì, 30 aprile 2024 - ore 20.20

Milano.Il piano anticaldo funziona

| Scritto da Redazione
Milano.Il piano anticaldo funziona

PIANO ANTICALDO. IERI RECORD DI INTERVENTI (OLTRE 1.000). TAJANI: “PIANO FUNZIONA, CHIEDIAMO AI MILANESI DI DARCI UNA MANO”
Il Sindaco d’agosto: “Segnalateci al numero verde gratuito 800.777.888 gli anziani e i disabili soli o in difficoltà”
Milano, 21 agosto 2012 – Record di interventi nella giornata di ieri nell’ambito del Piano Anticaldo, con oltre mille prestazioni fornite dal Comune di Milano agli anziani e alle persone disabili sole o in difficoltà: il numero più alto mai registrato negli ultimi due mesi e mezzo, dovuto anche alla nuova ondata di calore che ha colpito la città. Complessivamente, dal 4 giugno scorso (data di avvio del Piano) al 20 agosto, i servizi di assistenza socio-sanitaria e quelli socio-ricreativi e culturali offerti dall’Amministrazione comunale sono stati 22.357 (di cui 1.054 nella sola giornata di ieri).
Prosegue inoltre dal 18 agosto il monitoraggio telefonico diretto da parte di 150 operatori del Comune su 6 mila anziani in ‘codice 3’ (più a rischio e più fragili) che, a inizio estate, avevano dato il proprio consenso. In totale, sono 24 mila gli anziani seguiti dal Piano Anticaldo. Segno che l’iniziativa funziona, soprattutto in questo periodo di agosto, in cui il senso di solitudine è più forte e i servizi di vicinato si riducono.
“Il Piano Anticaldo funziona e i dati lo dimostrano, ma in questi giorni più caldi dell’anno è particolarmente importante il contributo di tutti i cittadini, che possono segnalarci la presenza nei loro condomini di persone anziane sole che potrebbero trovarsi in difficoltà. Molti milanesi sono rimasti in città: questo se da un lato fa aumentare la platea dei potenziali assistiti, dall’altro lato ci permette, con il contributo di tutti, di limitare il problema della solitudine, che riguarda gli anziani, e non solo”. Lo ha dichiarato il Sindaco d’agosto Cristina Tajani, durante il sopralluogo alla sede di corso Garibaldi del pronto intervento del Piano Anticaldo, dove gli operatori del Comune gestiscono le richieste di assistenza.
Anche ad agosto è attivo il numero verde gratuito 800.777.888 (in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 19) per usufruire dei servizi e delle attività socio ricreative dell’Amministrazione comunale.
I dati evidenziano che ad agosto le prestazioni offerte dal Comune di Milano sono quasi raddoppiate in poco più di due settimane (14.518 dal 4 al 20 agosto) rispetto ai due mesi precedenti (7.839 nel periodo 4 giugno-3 agosto).
Questo il bilancio dei due mesi e mezzo di Piano Anticaldo: 8.802 pasti e 125 spese a domicilio, 6.690 consegne di quotidiani, 1.014 interventi per la pulizia della casa e l’igiene personale, 427 accompagnamenti, 236 risposte alle richieste di sostegno relazionale e compagnia, 87 visite domiciliari. E ancora: 3.079 abbonamenti gratuiti per la piscina, 711 visite guidate nei musei, 925 buoni per cinema e pizza, 124 per il gelato e 83 per il parrucchiere.
In questi due mesi e mezzo le persone che hanno telefonato al call center sono state 1.889 (per un totale di 3.043 richieste di intervento), con una prevalenza di cittadini residenti nelle Zone 6 (262 telefonate), 8 (257) e 4 (249).

Segreteria Ufficio Stampa Comune di Milano
Tel. +39 02 884 50150

1210 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria