Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.48

Monza - Nuove querce per il parco

Entro la fine di marzo il Parco si arricchirà di 260 nuove querce

| Scritto da Redazione
Monza - Nuove querce per il parco

Entro la fine di marzo il Parco si arricchirà di 260 nuove querce che verranno messe a dimora lungo il viale Mirabello, nel tratto ‘ex-autodromo’, per ricreare i filari alberati preesistenti.

Per la ripiantumazione è stata scelta la specie Quercus robur, la medesima preesistente prima dei numerosi abbattimenti che si sono resi necessari in seguito a morie o attacchi parassitari che ne compromettevano vitalità e stabilità.

I giovani alberi verranno aiutati nell’attecchimento attraverso un impianto di irrigazione del tipo ‘a goccia’, completamente automatizzato, che utilizzerà un ridottissimo quantitativo d’acqua al fine di evitare inutili sprechi.

L’intervento di recupero del filare alberato di viale Mirabello si inserisce nelle azioni volte al recupero del patrimonio boschivo e paesaggistico del Parco di Monza.

I lavori sono interamente progettati ed eseguiti sotto la supervisione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e finanziati utilizzando le risorse economiche dell’Autodromo Nazionale di Monza – SIAS S.p.a.

 

FONTE COMUNE DI MONZA A.G.

1728 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria