Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.14

Mostra 60° Associazione Artisti Cremonesi dal 22 febbraio al 10 marzo

Associazione Artisti Cremonesi in collaborazione con Associazione culturale CrArT presenta FRUTTI DELLA PASSIONE 60 anni di Artisti Cremonesi mostra collettiva 22 febbraio 2019 – 10 marzo 2019 Inaugurazione venerdì 22 febbraio, ore 18.00 Convento chiesa San Luca Viale Trento e Trieste, 1 Cremon

| Scritto da Redazione
Mostra 60° Associazione Artisti Cremonesi dal 22 febbraio al 10 marzo

Mostra 60° Associazione Artisti Cremonesi dal 22 febbraio al 10 marzo

Associazione Artisti Cremonesi in collaborazione con Associazione culturale CrArT presenta FRUTTI DELLA PASSIONE 60 anni di Artisti Cremonesi mostra collettiva 22 febbraio 2019 – 10 marzo 2019 Inaugurazione venerdì 22 febbraio, ore 18.00  Convento chiesa San Luca Viale Trento e Trieste, 1 Cremona

L’Associazione Artisti Cremonesi è presente in città dal 1958: sessant’anni di attività che oggi intende celebrare con l’esposizione “Frutti della Passione. 60 anni di Artisti Cremonesi” dal 22 febbraio al 10 marzo presso il convento della chiesa di San Luca.

Una mostra collettiva che racconta la grande passione che da sempre spinge uomini e donne a esprimere se stessi attraverso l’arte, dando vita ad un patrimonio che nasce in città e ad essa appartiene. Un’esposizione nella quale potere scoprire e riscoprire la forza vitale che continua a emergere dai lavori degli Artisti Cremonesi che secondo il loro linguaggio raffigurano soggetti pittorici di varia natura: musicisti, uomini e donne del nostro tempo, scenari paesaggistici, fantastici, città.

Lo sguardo che celebra il passato si combina in questa mostra con l’apertura verso il futuro, dando vita a una ricerca, sempre attenta alla qualità artistica, rivolta ai talenti emergenti che si avvicinano al mondo dell’arte con nuove forme, nuovi concetti e tecniche moderne. Per tale motivo il giorno dell’inaugurazione si lancerà il tema di un Contest a premi aperto ai giovani, al quale si potrà partecipare con opere (pittura, fotografia, scultura, installazione, arte digitale…). I lavori saranno poi valutati da una giuria che decreterà i vincitori, tutte le opere presentate saranno inoltre protagoniste di una mostra nei giorni 27-28 aprile presso le sale dell’Associazione Artisti Cremonesi.

Sempre durante il periodo dell’esposizione “Frutti della passione” sono previsti due incontri:

-Domenica 3 marzo, ore 17.00: “Le forme del suono: la musica diventa pittura” ospite Achille Meazzi.

-Domenica 10 marzo, ore 17.00: “Colori e parole: quando il fumetto diventa arte” in collaborazione con Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

A corredo dell’esposizione sarà disponibile il catalogo contenente una selezione delle opere esposte, arricchito di testi biografici e critici sugli artisti e la loro produzione.

“La bellezza dei frutti di questa passione è che gli associati tra di loro pur avendo un’origine comune, la stessa pianta dell’arte, sono diversi. 

Nell’opera, atto creativo dell’artista, pensiero e azione, alimentato dalla forza generatrice della passione trova la sua risposta. Lo spettatore che guarda un’opera “tocca” le sue forme: linee, spazi pieni e vuoti, struttura compositiva, in dialogo con l’ambiente circostante; “annusa” il suo profumo nella capacità di generare sensazioni, attivare ricordi, collegare immagini comuni; “assapora” il suo gusto creando un contatto empatico.  Alla fine l’appassionato, termine che accumuna sia l’artista che lo spettatore, trova il frutto che cerca, che sia il creatore o il fruitore, rispondendo così a sua volta ad una necessità primaria di alimentare se stesso”.  

Tommaso Giorgi (dal catalogo della mostra)

Orari di apertura della mostra: Martedì - Venerdì 16-19 / Sabato e Domenica 10-12 / 16-19

La mostra è realizzata con il contributo del Comune di Cremona progetto Cultura partecipata 2019, il sostegno di Irrigatori cremonesi e Cassa Padana, Sponsor tecnico Fantigrafica.

 

 

1697 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online