Mercoledì, 27 maggio 2026 - ore 10.58

Musica e poesia ispanoamericana del XX secolo con ‘El canto de las palabras’

Parte la rassegna concertistica “Dal Vecchio al Nuovo mondo”, a cura dell’Associazione Latino-Americana di Cremona

| Scritto da Redazione
Musica e poesia ispanoamericana del XX secolo con ‘El canto de las palabras’

Primo appuntamento a Palazzo Trecchi con “El canto de las palabras”, musica e poesia ispanoamericana del XX secolo. Un programma ricchissimo in cui sono state messe in musica, e verranno riproposte a cura del Coro Voz Latina, alcune tra le poesie più conosciute di poeti del calibro di Borges, Machado, Benedetti, Martì, Alberti e Guillén. Un evento unico in cui si perpetua quella “fusione” di arti – musica e poesia, appunto – che affonda le sue radici in almeno 2000 anni di musica.

L’uomo, soprattutto nella sua immagine più completa che è sicuramente quella data dal Rinascimento, non può fare a meno di nutrire, tra le altre, la sua dimensione artistica e spirituale; accrescere anche la sua interiorità; dar voce alla possibilità di un’espressione più intima, autentica e veritiera. Questa è la poesia. E la poesia va cantata. Le parole diventano un canto di liberazione, di lotta; un motto che crea identità; una possibilità per gli uomini di affermare che ci siamo, che siamo nel mondo, e che si può contribuire alla musica del mondo con un verso. Parole e musica che diventano un canto degli uomini di tutte le epoche, di ogni nazionalità.

A pochi giorni dal grande, attesissimo evento dell’ Expò di Milano, a tema “nutrire il pianeta”, la serata del 26 aprile (ore 21:00) a Palazzo Trecchi, si pone come una felice anteprima dove ad essere nutrito di musica e parole sarà il cuore stesso, l’anima pulsante del pianeta. 

1886 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria