Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.51

Nadal a Li Tur 2021 | IL NATALE A TORRE DE' PICENARDI

Variegato il calendario che come da tradizione parte il 7 dicembre, giorno del patrono di Torre S. Ambrogio

| Scritto da Redazione
 Nadal a Li Tur 2021 | IL NATALE A TORRE DE' PICENARDI

 Nadal a Li Tur 2021 | IL NATALE A TORRE DE' PICENARDI

 Dopo la pausa dello scorso riprende con nuovo vigore "Nadal a Li Tur" ricco calendario di iniziative coordinate dall'amministrazione comunale di Torre de' Picenardi con enti, associazioni e realtà del territorio comunale per animare ed arricchire di atmosfera e calore il Natale torrigiano.

Variegato il calendario che come da tradizione parte il 7 dicembre, giorno del patrono di Torre S. Ambrogio,

e che proseguirà fino all'Epifania;  il 7 dicembre alle 20.30 S. messa solenne del patrono presso la chiesa parrocchiale di S. Ambrogio celebrata dal parroco don Claudio Rossi, alle 21,00 in municipio conferenza "La fotografia per un risveglio dei diritti, racconti fotografici dal mondo" nell'ambito del festival della fotografia etica, a cura della Soms, nel pomeriggio bancarella natalizia sul sagrato della chiesa di S. Ambrogio.

L'8 dicembre prosegue la festa patronale con una giornata ricchissima di eventi: in Piazza Roma per tutto il giorno Mercatino di Natale con idee regalo natalizie, artigianato, musica, animazione, vin brulé e molto altro ma il momento principale sarà nel pomeriggio alle 16,00 l'inaugurazione ufficiale della NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE e centro di documentazione sulla sostenibilità ambientale, momento storico per la comunità di Torre de' Picenardi, che avrà una nuova e moderna sede culturale dopo vari anni di assenza, subito dopo presso Villa Sommi Picenardi spettacolo teatrale/musicale dedicato a Dante Alighieri con Chiara Tambani, Ivana Gatti e Pierpaolo Vigolini.

Il calendario prosegue venerdì 10 dicembre con la presentazione in Municipio del progetto "Emporio Solidale", domenica 12 dicembre alle ore 15 aspettando Santa Lucia, animazioni, letture ed attività per bambini a cura dell'unità pastorale all'oratorio di S. Lorenzo, alle 21,00 tombolata Soms a Ca'd'Andrea; sabato 18 dicembre presentazione della raccolta di Poesie "Sul confine" del prof. Massimo Bondioli; domenica 19 trasferta a Padova alla scoperta delle bellezze della città con la Soms e nuovo appuntamento con la tombolata natalizia.

Dopo le celebrazioni natalizie della vigilia e del giorno di Natale domenica 26 dicembre grande concerto di Natale nella chiesa di S. Ambrogio per organo e violino con i maestri Marco Ruggeri e Lina Uinskyte nel decennale del restauro dello storico organo della parrocchiale; il 6 e 9 gennaio omaggi a Gesù bambino nella chiesa di S. Lorenzo de' Picenardi a cura dell'unità pastorale.

Non mancano mostre ed esposizioni, fino al 12 dicembre in Villa Sommi Picenardi prosegue la mostra di fotografie d'epoca "Frammenti di Storia", fino al 6 gennaio nelle ex scuole di Ca' d'Andrea Mostra di Presepi e di pittura dell'artista torrigiano Fabio Galetti, aperta tutte le domeniche e festive dalle 15 alle 17. Come ogni anno la Proloco porterà gli auguri e la vicinanza a tutti gli anziani del territorio comunale con la distribuzione dei panettoni. 

Le iniziative sono realizzate grazie alla sinergia tra amministrazione comunale e Pro Loco, Soms, Gruppo Culturale, Unità Pastorale e commercianti locali.        

                                                                                                                                                      

846 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online