Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.47

Torre de Picenardi FRAMMENTI DI STORIA MOSTRA FOTOGRAFICA

Dal 19 novembre -12 dicembre 2021 Villa Sommi Picenardi

| Scritto da Redazione
Torre de Picenardi FRAMMENTI DI STORIA MOSTRA FOTOGRAFICA

Torre de Picenardi FRAMMENTI DI STORIA MOSTRA FOTOGRAFICA

Dal 19 novembre -12 dicembre 2021 Villa Sommi Picenardi

 Torre de’ Picenardi: un viaggio nel tempo attraverso le immagini “Frammenti di Storia: Villa Picenardi, il giardino e il paese negli antichi scatti dell’Archivio Morelli” è il titolo della nuova iniziativa culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre de’ Picenardi dedicata al connubio tra storia locale e fotografia.

 Venerdì 19 novembre alle ore 17,00 i suggestivi spazi della Bibliopinacoteca di Villa Sommi Picenardi gentilmente concessi dalla famiglia Cassani, vedranno l’inaugurazione della mostra fotografica nata dall’idea dell’Assessore alla Cultura Oliva Rosa Cabrini e dello storico locale Fabio Maruti e realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Torre de’ Picenardi.

 La mostra presenta per la prima volta una interessante selezione di immagini fotografiche databili tra la fine dell’800 e il primo decennio del ‘900 raffiguranti vedute, scorci e particolari, in molti casi inediti, di Villa Sommi Picenardi e del suo giardino, location che ospita la mostra stessa, oltre ad alcune panoramiche del centro dell’abitato di Torre de’ Picenardi.

 Il progetto nasce da un interessante nucleo di lastre in vetro negative a gelatina su bromuro d’argento conservate nell’Archivio Morelli e ritrovate da Matteo Cappelli, prodotte dalla “Premiata Tipografia Puppo” di Torre de’ Picenardi e conservate fino ad oggi dagli eredi, che, digitalizzate e restaurate per l’occasione, vengono presentate al pubblico per la prima volta grazie alla disponibilità delle sorelle Morelli.

  Le immagini selezionate per la mostra rappresentano in molti casi un ideale viaggio nel tempo ai fasti della Villa e del Giardino Picenardi, famosi, citati e celebrati per tutto il XIX secolo ben al di fuori dei confini locali. Viene infatti offerta la rara possibilità di ammirare attraverso le immagini alcune parti del complesso non più presenti dalla metà del ‘900 e che appunto le fotografie stesse restituiscono nella loro bellezza.

  Un secondo nucleo di immagini aprono invece una panoramica della vita nel centro abitato di Torre de’ Picenardi di oltre 100 anni fa con la presenza dei suoi abitanti. La mostra, curata da Fabio Maruti con la consulenza di Gian Paolo Compiani Callas per l’allestimento, sarà visitabile ad ingresso libero (green pass richiesto) tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; altri giorni e orari su prenotazione per gruppi e scolaresche.

Sono in programma inoltre durante il periodo di apertura della mostra, due appuntamenti con Visite Guidate dedicate a Villa Sommi Picenardi ed alla mostra stessa domenica 28 novembre e domenica 12 dicembre alle ore 15,00 a cura della Pro Loco (info aperture e prenotazioni visite guidate 349/5620875 - 349/5597997).

 

945 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online