Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.00

Nasca Agroenergia il Club della Gassificazione

| Scritto da Redazione
Nasca Agroenergia il Club della Gassificazione

Nasce a Mostra Convegno Agroenergia il Club della Gassificazione
Tortona (Alessandria), 2 marzo 2012 – Nasce a Mostra Convegno Agroenergia il Club della Gassificazione. L’iniziativa si propone come “operazione verità”, con la finalità di tutelare gli investitori attraverso una informazione quanto più possibile obiettiva sulle prestazioni degli impianti e, di conseguenza, dare credibilità all’intero settore, in un momento delicato, dove la tecnologia sta passando dalla fase di sviluppo alla piena operatività commerciale.
Nasce per iniziativa del POLIBRE, Polo di Innovazione Energie Rinnovabili e Biocombustibili di Tortona, EnermHy, il Polo d’Innovazione di Vercelli, di EnergEtica – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest e di UNCEM Piemonte, con l’obiettivo di ‘riabilitare’ la tecnologia della gassificazione.

Piero Mattirolo, a.d. di EnergEtica, ha affermato che “uno degli obiettivi del Club della Gassificazione è individuare un modello standard per valutare quali impianti hanno già sviluppato una tecnologia che garantisca affidabilità di funzionamento, e quali  non sono ancora pronti per entrare sul mercato”. A breve gli associati si riuniranno per nominare un Comitato Scientifico che avrà questa funzione valutativa.

“Siamo certi che la gassificazione rappresenti una delle tecnologie più importanti per la cogenerazione da biomasse – ha aggiunto Roberto Isola presidente di EnermHy – e siamo convinti, attraverso la costituzione del Club della Gassificazione, di poter dare un contributo concreto da un lato a una comunicazione trasparente e corretta di questa tecnologia, dall’altro al raggiungimento della piena capacità operativa degli impianti aderenti. Il tutto grazie alle attività di ricerca e ai progetti portati avanti dal Polo Enermhy, che fra i suoi principali ambiti operativi presenta, oltre a quello del mini hydro, anche quello delle biomasse marginali”.

Secondo Giuseppe Tresso, della società Uncem Piemonti Risorse, attiva nella valorizzazione delle risorse forestali e ambientali, “le tecnologie di gassificazione sembrano essere oggi le uniche adatte ad essere diffuse sul territorio prossimale alle aree forestali italiane. La possibilità di realizzare impianti di piccola taglia permette infatti di valorizzare al meglio, oltre all’energia elettrica, anche la produzione di calore collegata ai cogeneratori nell’ambito di reti efficienti. Confidiamo quindi che l’ampliamento della base di utenti e il rafforzamento del sistema di incentivazione alla produzione energetica rinnovabile stimolino le imprese del settore a migliorarsi permettendo a questa prospettiva tecnologica di fare un salto di qualità nel senso di maggiore efficienza e stabilità di processo”.

Il Club che nasce oggi è aperto a fornitori di tecnologie, gestori di impianti ed altri soggetti interessati della filiera, che ne condividano le finalità.

Domani, l’ultima giornata di MCA sarà dedicata alla visita agli impianti di produzione di biogas che darà la possibilità di completare il quadro informativo della tre giorni piemontese.

Sponsor dell’evento: Same Deutz-Fahr, Eni SpA ed Enel Green Power.

Che cos’è EnergEtica

EnergEtica – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest, nasce nel gennaio 2007 per unire le forze di alcune importanti realtà imprenditoriali agricole e industriali nel territorio delle province di Alessandria e Pavia, allo scopo di dare vita a un distretto dell’agroenergia. L’attenzione per l’etica, esplicitata dalla grafia di EnergEtica, implica un rapporto strategicamente armonioso tra tecnologia e ambiente, con la finalità di migliorare la produttività dell’agricoltura e la sua capacità di soddisfare i bisogni della popolazione, attraverso una migliore gestione delle risorse energetiche disponibili.
Il distretto abbraccia geograficamente due regioni e, con un baricentro tra le province di Alessandria e Pavia, si estende idealmente a tutto il Nord Ovest.
Le principali aree di attività di EnergEtica sono rivolte alla ricerca e sviluppo, con particolare attenzione alle colture agroenergetiche, alla trasformazione per i biocarburanti e alla ricerca applicata sull’irrigazione e sul risparmio d’acqua. Altre importanti aree di sviluppo saranno la formazione, la certificazione di qualità dei prodotti agricoli e il trasferimento tecnologico.
EnergEtica organizza a Tortona la manifestazione annuale Mostra Convegno Agroenergia – Tecnologie e Soluzioni (www.agroenergia.eu), un punto di riferimento sullo stato dell’agroenergia in Italia.
EnergEtica propugna una visione aperta e multidisciplinare dell’agroenergia, favorendo le interconnessioni tecnologiche e produttive, all’interno del distretto, tra filiera lunga e filiera corta nella produzione di energia e/o biocombustibili.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.agroenergia.eu o contattare info@agroenergia.eu 
A questo link  http://agroenergia.eu/index.php?option=com_rsform&formId=19
è possibili accreditarsi.

L'evento è  realizzato con il cofinanziamento dei fondi P.O.R. FESR 2007- 2013 della Regione Piemonte 

1391 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria