Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.11

NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI TRE APPELLI

La nonviolenza e' l'umanita' in cammino. La nonviolenza e' il cammino dell'umanita'.

| Scritto da Redazione
NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI TRE APPELLI

NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI UMANI TRE APPELLI

  1. Sostenere la lotta delle donne contro la violenza maschilista e patriarcale. Il maschilismo e' la prima radice e il primo paradigma di tutte le violenze: solo la liberazione delle donne libera l'umanita' intera. Il movimento femminista e' la nonviolenza in cammino.
  2. Abolire le guerre abolendo gli eserciti e smantellando gli arsenali. Sempre e solo le guerre consistono dell'uccisione di esseri umani; sempre e solo gli eserciti e le armi servono a uccidere gli esseri umani; nell'epoca aperta da Auschwitz e Hiroshima l'umanita' deve abolire la guerra prima che la guerra annienti l'umanita'.
  3. Liberare Leonard Peltier e condividerne la lotta per i diritti umani di tutti gli esseri umani e per la difesa della Madre Terra.

*

Ogni vittima ha il volto di Abele: si cessi di uccidere i propri fratelli e le proprie sorelle; siamo una sola umana famiglia in unico mondo vivente.

Si svuotino gli arsenali e si colmino i granai.

Alla violenza che minaccia di distruzione l'intera umanita' e l'intero mondo vivente opporre la nonviolenza che riconosce e invera la dignita' e i diritti di tutti gli esseri viventi.

*

Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Agisci nei confronti delle altre persone cosi' come vorresti che le altre persone agissero verso di te. Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

Salvare le vite e' il primo dovere. Chi salva una vita salva il mondo.

*

Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi nell'impegno comune per la salvezza comune dell'umanita', con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza.

La nonviolenza e' l'umanita' in cammino. La nonviolenza e' il cammino dell'umanita'.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.

 

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

 

Viterbo, 10 dicembre 2022, Giornata internazionale per i diritti umani

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt@gmail.com

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". Dal 2021 e' particolarmente impegnata nella campagna per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni prigioniero innocente.

* * *

593 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online